2015-05-30 14:24:00

"Emergenza sorrisi", medici volontari operano bimbi in Benin


Sono più di 60 i bambini che hanno ritrovato il sorriso grazie all’ultima missione di "Emergenza Sorrisi", l’Ong che dal 2007 opera  piccoli pazienti con difficoltà di accesso alle cure in Paesi disagiati. Una équipe è da poco tornata dal Benin. Maria Cristina Montagnaro ha chiesto a Giampaolo Tartaro, che ha preso parte alla missione, quale sia la situazione trovata nel Paese:

R. – Sicuramente, un Paese estremamente povero. Avviandoci verso l’ospedale vedevamo però palazzi estremamente lussuosi e accanto le baracche e attraversavamo strada in cui c’è ancora la terra… Come al solito, c’è la "A" e la "Z" e noi abbiamo visto pazienti soprattutto con la "Z", pazienti cioè che non hanno un sostegno economico. E’ una situazione abbastanza triste. Però, è un popolo molto dignitoso: rispetto alle altre missioni, questo è un popolo molto, molto dignitoso. E i bambini sono molto pronti a essere aiutati.

D. – Quanti bambini avete operato?

R. – Nell’ultima missione abbiamo operato 62 bambini affetti sia da labiopalatoschisi, sia da tumori, sia anche da malformazione più gravi. Abbiamo operato un bambino a cui mancava una parte del naso, aveva l’occhio completamente spostato. Abbiamo operato dei tumori recidivanti, ma anche molti esiti di ustioni, perché – bisogna ricordare – che queste povere persone cucinano ancora con il fuoco da terra e quindi molto spesso i bambini, giocando, possono cadere nella cenere e ustionarsi.

D. – Voi vi rivolgete in particolare ai bambini, per quale motivo?

R. – Posso raccontarle una cosa che è successa in questa missione. Abbiamo operato un bambino che la mamma aveva deciso di sopprimere: hanno trovato questa mamma che era disperata, ma Dio gli ha dato una nuova speranza. Abbiamo fatto rinascere fondamentalmente una famiglia. La mamma era molto contenta ed era molto commossa.

D. – Quando partirà di nuovo?

R. – Io vorrei partire sempre... Ma una volta l’anno sacrifico le mie ferie per fare queste missioni. Ricordiamo che noi siamo un onlus.

D. – Chi volesse sapere di più su ciò che fate e magari anche aiutarvi?

R. – In Internet c’è un sito, "www.emergenzasorrisi.it". E’ molto bello riuscire ad andare a fare queste missioni. Finora, abbiamo operato più di 3.200 bambini in queste cinque missioni. Abbiamo fatto un'enorme mole di lavoro e abbiamo portato alla popolazione locale tantissimi miglioramenti. Noi abbiamo trovato dei bambini in cui le labbra non sono chiuse, quindi hanno una fessurizzazione di tutta la parte centrale del volto.








All the contents on this site are copyrighted ©.