2015-05-30 13:08:00

Bagnasco: fare politica in modo onorabile. Con noi Ist. Sturzo


Per il presidente della Cei, il cardinale Bagnasco, la pubblicazione della lista sui politici " impresentabili" e' da risolvere "sempre meglio sul piano giuridico, legale, politico, legislativo" ma "chi si presenta per fare un servizio al paese deve farlo in modo onorabile". Sull'opportunità di presentare questa lista a due giorni dal voto, Alessandro Guarasci ha sentito il presidente dell'Istituto Sturzo Nicola Antonetti:

R. – Non credo che abbia senso. Noi abbiamo una legislazione che verifica l'eleggibilità del candidato. Poi c’è una legge che verifica l’elezione. Il fatto che siano usciti l’ultimo giorno, non pregiudica il fatto che questi sono candidati. E' una sorta di indicazione: additare al pubblico delle persone da non votare. I partiti per fare una lista devono depositare in tribunale la lista ed impegnarsi ad assecondare tutte le norme di legge. Quindi ogni partito si prende la responsabilità di quello che ha fatto.

D. – Ma, secondo lei, è una decisione che risente del clima di tensione che c’è all’interno del Pd?

R. – Riscontra un'effettiva difficoltà di coesione interna a questo grande partito. C’è stato non solo uno scambio generazionale con l’avvento di Renzi, ma c’è stato anche uno scambio di cultura politica. La generazione di Renzi è la generazione che, sul risultato, costruisce il modello politico.

D. – Secondo lei, questa campagna elettorale è stata caratterizzata molto da temi nazionali e troppo poco da temi locali?

R. – Questo tema qui poteva risolversi con la legge, con il diritto. E’ diventato un caso politico e quindi è stato argomento prevalente, il che è molto triste. Con un Paese disastrato ecologicamente, amministrativamente, per le elezioni regionali di questo si sarebbe dovuto parlare con più attenzione e più competenza. Quello che tutti i partiti dovrebbero essere impegnati a fare, ma tutte le agenzie educative, è ristabilire il concetto di pubblico, cioè di ciò che interessa a tutti. 








All the contents on this site are copyrighted ©.