2015-05-28 14:40:00

India: governo Modi reagisce alle violenze anti-cristiane


Dopo i silenzi dei primi mesi, il Governo di Narendra Modi comincia a reagire alle violenze contro le minoranze religiose in India. Questa l’impressione di un gruppo di leader cristiani che nei giorni scorsi ha incontrato il Ministro delle finanze e della comunicazione Arun Jaitley. “L’indifferenza e il silenzio totale sugli attacchi contro la comunità cristiana ha ceduto il passo a una preoccupazione sincera”, ha dichiarato dopo l’incontro uno dei membri della delegazione, l’arcivescovo di Faridabad Kuriakose Bharanikulangara.

L’impegno del premier Modi per la tutela delle minoranze
Il cambio di marcia è in effetti cominciato lo scorso febbraio quando il premier Modi, leader del partito induista Bjp, sollecitato dai leader cristiani, ha condannato la violenza sulle minoranze religiose e promesso l’impegno per la tutela dei loro diritti.  In questo senso si muovono anche le dichiarazioni rilasciate in queste settimane da diversi esponenti del partito di maggioranza che hanno incontrato i leader cristiani. Anche il Ministro Jaitley – ha riferito mons. Bharanikulangara citato dall’agenzia Ucan - ha espresso la sua preoccupazione per gli attacchi, proponendo iniziative per migliorare i rapporti del Governo con la comunità cristiana. Tra le proposte quella di nominare una o due persone di riferimento della comunità cristiana incaricate di mantenere i contatti le autorità con le autorità indiane per segnalare i casi.

Segnali positivi secondo il portavoce dell’arcidiocesi di New Delhi
Secondo un altro partecipante all’incontro, padre Savarimiuthu Sankar, portavoce dell’arcidiocesi di New Delhi, si tratta di uno sviluppo positivo apprezzabile. “Il Ministro Jaitley ha dichiarato che come partito il Bjp non approva gli attacchi contro le comunità religiose, i discorsi di odio  e le conversioni forzate”, anche se – ha aggiunto - ha ammesso che il Governo non può intervenire sulle azioni e le parole dei suoi singoli membri. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.