2015-05-21 14:05:00

Card. Bagnasco: indebolire la famiglia è un colpo alla società


La teoria del genere si sta diffondendo soprattutto nelle scuole e coinvolge l'impostazione generale del senso della vita. È uno di passaggi fondamentali del comunicato finale dell'assemblea della Cei, chiusasi oggi in Vaticano, e che ha anche rinnovato i vertici delle commissioni episcopali. C'era per noi Alessandro Guarasci:

Sensibilità ecclesiale è la parola che è tornata più di frequente in questa assemblea della Cei. I vescovi hanno accolto l'invito del Papa a vivere tra la gente, ma hanno anche rimarcato i “nodi antichi e nuovi del Paese”: ovvero, la piaga della disoccupazione, la tragedia dei migranti, i tentativi legislativi di equiparare il matrimonio e l’istituto familiare ad altre unioni. Dunque, il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco ha ribadito che "indebolire la famiglia significa indebolire la società":

"E quindi la tenuta della società dipende innanzitutto, lo sostengo sempre, non dalle buone leggi, che ci vogliono, sicurezza, stabilità, etc., ma dalla famiglia, che è veramente questa scuola primaria e questa palestra fondamentale in cui le persone adulte e giovani, piccoli, imparano e si allenano continuamente a dialogare, a capirsi, a conoscersi, a sostenersi".

No poi alla "teoria del gender". I vescovi hanno chiesto a pastori e famiglie di fare attenzione a quanto viene insegnato nelle scuole, trovando anche "norme per contrastare una tale deriva ideologica". Un accenno inoltre al clima politico perché, ha detto il cardinale Bagnasco, c'è bisogno di un'etica pubblica perché "senza etica pubblica non si fanno buone leggi". Altro tema caldo la riforma della scuola, e qui il presidente della Cei ha invitato a "non farsi prendere dalla fretta per arrivare in fretta a concludere", chiedendo che per un'operazione così decisiva ci sia "un tempo piu' disteso". 

Forniti poi i dati dell'8 per mille. C'è da notare un live calo nel 2015, con un ammontare di 995 milioni e 462 mina euro. Un calo dovuto alla diminuzione del gettito fiscale, a un lieve ridimensionamento delle firme, oltre a un ricalcolo della cifra dello scorso anno e che quindi ha avuto effetti sull'erogato di quest'anno.








All the contents on this site are copyrighted ©.