2015-05-19 10:30:00

A Cannes "Inside Out", il nuovo film dello studio Pixar Disney


Al festival di Cannes, ieri è stata  la volta di "Inside Out", il nuovo film dello studio Pixar della Disney. Un vero viaggio nella mente umana che ha divertito e riscosso molti consensi. Miriam Mauti:

La tristezza, la rabbia, la gioia di vivere, la paura, il disgusto. Sono le emozioni i protagonisti di Inside Out, presentato in prima mondiale al Festival di Cannes e con il quale la Disney Pixar di John Lasseter supera se stessa. In un viaggio colorato e commovente, ci porta nella mente, o meglio, nella personalità di Riley, la piccola protagonista, la cui vita seguiamo dal ponte di comando, dal quale le sue emozioni ne regolano la crescita e diventano i divertenti personaggi di Inside Out. Un percorso di crescita nella mente, nell'inconscio che conserva i ricordi, che supera le difficoltà, grazie alla gioia ma anche alla tristezza. Perchè per crescere i sentimenti, tutti, sono importanti. E quando tutto sembra crollare, è la  famiglia a soccorrerti, spina dorsale della crescita. Inside Out ha emozionato e divertito il pubblico del Festival di Cannes, condotto per mano nel processo di costruzione della personalità della piccola Riley. “Quando il regista e creatore della storia Pete Docter (già premio Oscar per Up) è venuto a raccontarmi la sua idea - ha spiegato John Lasseter, già Leone d'Oro alla carriera a Venezia - ho capito che sarebbe stato completamente nuovo, perchè dovevamo mettere in scena cose che ognuno di noi conosce, che fanno parte della nostra vita, ma che non ha mai visto rappresentato: le emozioni”.  

Difficile l'interpretazione per i più piccoli: “Ma - ha detto con ironia il regista - quando semplifichiamo, lo facciamo per gli adulti, non per i bambini”. Un soffio di emozioni dunque, mentre il concorso principale del Festival oggi - dopo tante storie d'amore e di lutto - affronta la tematica sociale della perdita del lavoro. Lo fa con La loi du marchè, il film di Stephane Brize con un bravissimo Vincent Lindon protagonista. La storia di un uomo che perde il lavoro, e deve reinventarsi, in una battaglia solitaria per sostenere la famiglia e mantenere la propria dignità. Ma sarà proprio in un posto nuovo di lavoro che si troverà ad affrontare la durezza delle leggi del mercato, che costringono i più deboli a cadere. Un film sul modello dei fratelli Dardenne, che pur senza raggiungere la grandezza di quei risultati, ha aperta una finestra efficace sul reale.








All the contents on this site are copyrighted ©.