2015-05-17 14:00:00

La Chiesa boliviana lancia colletta per la visita del Papa


Mancano due mesi al viaggio apostolico di Papa Francesco in Bolivia, previsto dall’8 al 10 luglio, e nella Chiesa locale ferve già l’attesa del Pontefice. Domenica scorsa, infatti, in tutte le parrocchie e le cappelle del Paese, è stata lanciata una colletta nazionale per finanziare i preparativi, in modo da poter accogliere il Papa nel modo migliore.

Sostenere la Chiesa per accogliere il Papa nel modo migliore
“Come Chiesa – afferma padre José Fuentes, uno degli organizzatori della visita papale – tutti collaboriamo nel sostenere economicamente la visita del nostro Pastore Universale e quando collaboriamo riceviamo la benedizione del Signore”. “Speriamo di riuscire a realizzare mega-schermi, sistemi di amplificazione e diverse strutture che occorrono per la visita del Papa, perché la Chiesa boliviana è una Chiesa povera e ha bisogno di essere sostenuta finanziariamente”, ha aggiunto il sacerdote.

Pronto il sito web ufficiale della visita
Intanto, è stato lanciato il sito ufficiale della visita pontificia: raggiungibile all’indirizzo www.franciscoenbolivia.org la pagina si apre con una fotografia del Pontefice, sormontata dalla scritta “Con Francesco, annunciamo la gioia del Vangelo”. Nelle diverse sezioni, il sito offre una biografia approfondita del Papa, numerose informazioni sul servizio di volontariato organizzato per la visita, collegamenti diretti all’account ufficiale pontificio su Twitter, @Pontifex, edalla pagina Facebook della Chiesa boliviana creata per l’occasione. In home page, inoltre, è disponibile anche il testo di una preghiera dei vescovi boliviani per la visita papale.

Tre giorni densi di incontri ed eventi
Da ricordare che Papa Francesco arriverà in Bolivia provenendo dall’Ecuador, Paese che visiterà dal 6 all’8 luglio. A La Paz, il Pontefice arriverà alle 16.15 dell’8 luglio; quindi il programma prevede: alle 18 la visita di cortesia al capo di Stato, Evo Morales, nel Palazzo del Governo e alle 19 l'incontro con le autorità civili nella Cattedrale di La Paz. Alle 20 il Pontefice partirà in aereo da La Paz per Santa Cruz de la Sierra, dove arriverà alle 21.15. In questa città, giovedì 9 luglio, alle 10 è prevista la Messa nella piazza del Cristo Redentore, alle 16 l'incontro con sacerdoti, religiosi, religiose e seminaristi nella scuola don Bosco, alle 17.30 la partecipazione all’Incontro Mondiale dei Movimenti popolari nel centro fieristico Expo Fiera. Venerdì 10 luglio, sempre a Santa Cruz de la Sierra, alle 9.30 il Papa visiterà il Centro di rieducazione Santa Cruz-Palmasola e alle 11 incontrerà i vescovi della Bolivia nella chiesa parrocchiale di La Santa Cruz. Alle 12.45, è prevista la cerimonia di congedo all'aeroporto, da dove il Pontefice partirà alle 13 per Asuncion, in Paraguay. Qui, il Papa si fermerà fino al 12 luglio, mentre il 13 farà rientro in Vaticano. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.