2015-05-15 07:26:00

La Bce: Qe funziona. Intanto Atene dice no al taglio del debito


Il quantitative easing resterà in piedi per tutto il tempo necessario. Lo assicura a Washington, ospite del Fondo Monetario Internazionale, il presidente della Bce Mario Draghi. Intanto la Grecia propone una ristrutturazione e non un taglio del debito. Alessandro Guarasci:

L’acquisto di titoli di Stato da parte della Bce sta funzionando. Insomma, prezzi ed economia sono più stabili, ma ora il Quantative Easing deve spingere consumi e investimenti. Mario Draghi rassicura sull'impegno della Bce e afferma: le misure non convenzionali si sono dimostrate ''potenti'' ma ''è' ancora presto per cantare vittoria''. Draghi, a Washington col direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, e con il segretario al Tesoro americano, Jack Lew, fa il punto sugli sviluppi nell'Eurozona e sulla crisi della Grecia. Dal Fondo arriva un pieno appoggio alle politiche della Bce, e la precisazione che il lavoro con la Grecia va avanti nell’ottica di far rimanere Atene nell’Euro.

Proprio da Atene arriva un nuovi altolà alle autorità internazionali sul taglio del debito, solo una ristrutturazione, anche se la Grecia ha raggiunto un'intesa su gran parte dei punti in discussione con i creditori internazionali. Il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis smentisce che la liquidità stia finendo








All the contents on this site are copyrighted ©.