2015-05-15 14:27:00

Il card. Tagle è il nuovo presidente di Caritas Internationalis


L’assemblea di Caritas internationalis, in corso a Roma, ha eletto come nuovo presidente il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila. Succede al cardinale honduregno Rodriguez Maradiaga. All’assemblea, che si svolge sul tema “Una sola famiglia umana: prendersi cura del Creato”, partecipa anche il teologo peruviano Gustavo Gutierrez. Il sacerdote ha spiegato che la nozione centrale della teologia della liberazione è quella dell’opzione preferenziale per i poveri: si tratta – ha detto – di vedere l'importanza dei poveri nella Chiesa. Ascoltiamo il teologo al microfono di Stefano Leszczynski:

R. – Abbiamo coscienza che sia un fatto molto importante. E questo ora lo sappiamo meglio rispetto al passato. Allo stesso tempo anche la teologia ha dato un contributo per comprendere che questa lotta è una lotta per la giustizia e la giustizia è al centro del messaggio cristiano.

D. – La questione ambientale e la questione della povertà, come si legano tra di loro?

R. – L’incontro è in realtà molto complicato, perché coinvolge la questione della morte e la questione della vita: l’ultimo significato della povertà è la morte, una morte prematura, una morte ingiusta; e anche il cambiamento climatico, in questa stessa prospettiva, comprende la vita e la morte. La mia risposta in questo momento è certamente teologica. Ma è molto importante che siano in relazione, perché la questione è globale.

D. – Lei ha detto che l’opzione preferenziale per i poveri rappresenta il 90 per cento della teologia della liberazione: oggi che significato assume la teologia della liberazione?

R. – Lo stesso! Ricordare che il primato dei poveri è missione della Chiesa: questa decisione di solidarietà con i poveri. Papa Francesco ripete questo, sempre!

D. – Ma è qualcosa che deve rimanere nell’ambito della Chiesa o deve toccare tutta la società, anche la società civile e politica?

R. – Tutti i valori importanti del messaggio cristiano sono umani: quindi, sì! L’amore è umano, la giustizia e il rispetto per gli altri sono umani… Tutto questo non è proprietà privata della Chiesa! E’ molto umano. Ma Gesù è molto umano!








All the contents on this site are copyrighted ©.