2015-05-14 09:30:00

Vaticano. Concerto per i poveri. Il Papa: musica che unisce


Papa Francesco, prima dell’udienza generale, ha ricevuto organizzatori e sponsor del “Concerto per i poveri” che sarà eseguito oggi alle 18.00 nell’Aula Paolo VI in Vaticano dall’Orchestra Filarmonica Salernitana e dal Coro della Diocesi di Roma guidati dal maestro Daniel Oren. Ce ne parla Sergio Centofanti:

Protagonisti del Concerto sono i più poveri: saranno loro a occupare i posti d’onore. Ringraziando gli organizzatori per l’iniziativa, il Papa ha ricordato che la musica ci unisce:

“La musica ha questa capacità di unire le anime e di unirci con il Signore, sempre ci porta… è orizzontale e anche verticale, va in alto, e ci libera delle angosce. Anche la musica triste, pensiamo a quegli adagi lamentosi, anche questa ci aiuta nei momenti di difficoltà. Vi ringrazio tanto, perché farà bene a tutti un po’ di spirito nell’affarismo materiale che sempre ci circonda e ci abbassa, ci toglie la gioia. E come credenti abbiamo la gioia di un Padre che ci ama tutti e la gioia di poter fare fratellanza con tutti”.

L’evento è patrocinato dall’Elemosineria Apostolica, dal Pontificio Consiglio della Cultura, dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del card. Van Thuân. Verranno raccolte offerte che saranno interamente devolute all’Elemosineria per le opere di carità del Papa.

Durante il concerto saranno eseguite musiche di mons. Marco Frisina: arie tratte dall’opera musicale “La Divina Commedia” per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante e brani dedicati al Tempo Pasquale, alla speranza e alla gioia. E proprio della gioia il Papa ha parlato agli organizzatori del concerto:

“Sarà un concerto per seminare gioia, non un’allegria divertente di un momento, no: il seme rimarrà lì nelle anime di tutti e farà tanto bene a tutti. Vi ringrazio per il bene che fate, grazie tante, di cuore”.








All the contents on this site are copyrighted ©.