2015-05-08 09:37:00

Caritas Croazia dona 20 mila euro a vittime sisma in Nepal


Ventimila euro: a tanto ammontano gli aiuti inviati, fino ad ora, dalla Caritas della Croazia alle vittime del terremoto in Nepal. Il sisma, verificatosi il 25 aprile, ha provocato fino ad ora oltre settemila morti, almeno seimila feriti e innumerevoli sfollati. Per questo, il presidente di Caritas Croazia, mons. Josip Mrzljak, ha lanciato una campagna nazionale di raccolta fondi.

Collaborazione con la Caritas Internationalis
“Caritas Croazia – si legge sul sito della Conferenza episcopale croata – si è unita subito agli ingenti sforzi umanitari compiuti da Caritas Internationalis, che racchiude 164 organizzazioni in tutto il mondo, per portare assistenza alla popolazione del Nepal sopravvissuta a questo traumatico sisma, così da estrarre le vittime dalle macerie, allestire alloggi temporanei e fornire aiuti di prima necessità come acqua, cibo, kit igienico-sanitari, abiti e scarpe”.

Allarme per la salute dei bambini
Ma resta ancora molto da fare, afferma il direttore di Caritas Nepal, padre Pius Perumana: “Non sappiamo quale sia la situazione reale in molte regioni del Paese, dove tanti grandi edifici sono andati distrutti. Le temperature scendono decisamente la notte e siamo in attesa delle piogge, quindi la popolazione ha urgente bisogno di alloggi”. “La situazione è particolarmente traumatica per i bambini, costretti a dormire all’aperto – continua padre Perumana – Stiamo distribuendo candele e fiammiferi agli sfollati, dato che manca l’elettricità”. Davanti a tale dramma, dunque, Caritas Croazia “esorta tutti i cittadini a partecipare alla campagna di raccolta fondi per aiutare le vittime del sisma, così da offrire aiuto in segno di solidarietà”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.