2015-05-07 14:00:00

Francia: la “Notte delle cattedrali”


Arte, cultura e spiritualità: questi i punti focali attorno ai quali si svilupperà, in Francia, la “Notte delle cattedrali”. L’evento, in programma sabato 9 maggio, vedrà coinvolti 33 luoghi di culto in tutto il Paese che lasceranno le loro porte aperte fino a mezzanotte, proponendo ai fedeli, e non solo, incontri spirituali e culturali, concerti, mostre, conferenze, visite guidate, meditazioni, momenti di preghiera comunitaria ed individuale.

Iniziativa nata nel 2007
L’idea della “Notte delle Cattedrali” risale al 2007: in quell’anno, poiché Lussemburgo era stata scelta come capitale europea della cultura, le cattedrali delle diocesi di Lussemburgo, Metz e Trèves rimasero aperte per la notte. In seguito, le Conferenze episcopali dei Paesi confinanti decisero di replicare l’iniziativa all’interno del loro confini. L’obiettivo – spiega il sito web dei vescovi francesi – era ed è quello di “dimostrare che la cultura e la spiritualità appartengono alle origini della vita comunitaria dell’Europa, sempre più unita”.

Dare un segno di unità all’Europa
“Quali altri luoghi come le cattedrali, monumenti religiosi e storici, si possono trovare per simboleggiare questa presenza nella vita pubblica? - si legge ancora sul sito – Quali luoghi migliori delle cattedrali sono capaci di contenere sia i ricordi delle generazioni passate che i desideri e le speranze delle generazioni presenti?”.  Il 9 maggio, dunque, in ogni cattedrale di Francia aderente all’iniziativa, si terranno programmi specifici per ricordare che “la Notte delle Cattedrali" è un segno di unità e un segno di diversità culturale e spirituale”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.