2015-04-30 13:00:00

Presidente vescovi Usa: matrimonio solo unione fra uomo e donna


“Il matrimonio è e può essere solo l’unione di un uomo e una donna”. In previsione di un importante pronunciamento della Corte Suprema, il presidente della Conferenza episcopale statunitense mons. Joseph Edward Kurtz, è tornato a sottolineare quella che definisce una “bellissima verità” (a beautiful truth) sul matrimonio, un’”istituzione perenne con radici profonde nella nostra identità, cultura e leggi”.  

37 gli Stati che riconoscono le cosiddette “nozze gay”
Dalla mattina di martedì, i giudici supremi hanno cominciato le audizioni riguardanti la costituzionalità delle leggi con cui alcuni Stati vietano i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Si tratta dell’Ohio, del Michigan, del Kentucky e del Tennessee il cui divieto è stato confermato dalla Corte d’appello del 6° Circuito di Cincinnati.  Altri 37 Stati hanno invece riconosciuto i matrimoni omosessuali,  in molti casi per decisione dei tribunali federali alla luce di una sentenza della Corte Suprema del 2013 che ha abolito il divieto federale a tale riconoscimento .

Il diritto dei bambini ad essere amati da un  padre e da una madre
In una dichiarazione diffusa sul sito dell’episcopato statunitense, mons. Kurtz sottolinea anche che la verità cattolica sul matrimonio è “inseparabile” dal “dovere” di onorare la dignità che Dio ha donato a ogni creatura umana. E riferendosi direttamente all’atteso pronunciamento della Corte Suprema, afferma di pregare perché i giudici “sostengano la responsabilità degli Stati nel proteggere la bella verità del matrimonio”. Una verità - aggiunge - che riguarda “il benessere essenziale della nazione”, e in particolare dei minori. In questo senso, ribadisce come sia “diritto fondamentale” dei bambini, “di conoscere e di essere amati dal loro padre e madre insieme”. La Chiesa, conclude , “difenderà sempre questo diritto”, rivolgendosi soprattutto alle persone di buona volontà per “continuare questa discussione con carità e civiltà”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.