2015-04-30 07:49:00

A New York e altre città Usa proteste contro violenza polizia


Negli Stati Uniti non si fermano le manifestazioni al grido di ''giustizia per Freddie Gray'', il 25enne afroamericano morto a Baltimora, con la schiena spezzata, dopo l’arresto. In diverse città migliaia di persone sono scese in piazza, tra cui New York. Elena Molinari

Centinaia di persone hanno sfilato ieri sera a New York chiedendo giustizia per Freddie Gray, il venticinquenne afroamericano morto a Baltimora con la spina dorsale spezzata dopo un arresto. La manifestazione è degenerata in scontri quando la folla ha forzato le transenne della polizia. Vi sono stati diversi arresti e almeno un agente è rimasto ferito.
Si e’ svolta senza incidenti, invece, la manifestazione tenuta a Baltimora, alla quale hanno partecipato in migliaia sotto l’occhio vigile di cinquemila soldati della guardia nazionale. Intanto il nuovo ministro alla Giustizia Loretta Lynch ha aperto un’inchiesta sulla morte Gray, e Barack Obama è tornato a pronunciarsi con forza contro la brutalità cui spesso la ricorre polizia nei confronti degli afroamericani. “Questo non è un caso isolato – ha detto il presidente –. Troppe morti sono legate all’azione della polizia". Anche la candidata alla nomination democratica Hillary Clinton ha sollevato la questione, auspicando una riforma del sistema penale che “affronti alcune difficili verità su razza e giustizia". 








All the contents on this site are copyrighted ©.