2015-04-24 06:53:00

Rwanda: aiuti della Caritas per gli sfollati del Burundi


Sono circa 8mila gli sfollati del Burundi rifugiatisi in Rwanda, ai quali la Caritas di Kigali sta portando il suo aiuto. Una cifra cresciuta nel giro di poco tempo, a causa dell’accrescersi delle violenze perpetrate dai miliziani di “Imbonerakure”: traducibile letteralmente come “Coloro che vedono lontano”, tali miliziani rappresentano l’ala giovanile del partito attualmente al potere e sono i responsabili di minacce ed uccisioni di diversi esponenti dell’opposizione.

Allestiti due Centri di accoglienza
Di qui, la fuga di molti burundesi verso il Rwanda, tra i quali molti bambini, accompagnati dalle loro madri. Due i Centri di accoglienza allestiti dall’Onu a Bugusera e a Nyanza e numerosi gli sfollati già incontrati dal segretario generale di Caritas Rwanda, padre Anaclet Mwumvaneza, il quale chiede urgentemente aiuti di prima necessità: kit igienico-sanitari, abiti e zanzariere.

Tensioni in vista delle presidenziali di giugno
In Burundi, il clima è particolarmente teso in vista delle elezioni presidenziali che si terranno il 26 giugno. Già nei mesi scorsi, i vescovi di Bujumbura si sono dichiarati contrari ad un terzo mandato per il Presidente Pierre Nkurunziza, eletto nel 2005, riconfermato nel 2010 ed alle prese con un tentativo di modifica della Costituzione per poter concorrere ad un terzo mandato. “Interrogando il nostro cuore di cittadini che amano il loro Paese e come pastori della Chiesa che non vogliono vedere il Burundi ricadere nelle divisioni, negli scontri o nella guerra – hanno scritto i presuli in una dichiarazione - affermiamo che i burundesi hanno convenuto, senza alcuna ambiguità, che qualsiasi persona eletta per dirigere il Paese non può andare oltre due mandati di cinque anni ciascuno”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.