2015-04-24 12:18:00

Plenaria vescovi ex-Jugoslavia: tra i temi la visita papale


Si è conclusa ieri a Belgrado la 23ma sessione plenaria dei membri della conferenza episcopale internazionale “Ss. Cirillo e Metodio” che comprende alcuni Paesi dell’ex Jugoslavia: Serbia, Montenegro, Kossovo e Macedonia. I vescovi hanno esaminato con particolare attenzione i rapporti ecumenici con la Chiesa ortodossa, commentando la prossima visita del presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, card. Kurt Koch a Belgrado dal 25 al 29 maggio. Tra gli altri temi discussi: la congelata restituzione dei beni e degli archivi ecclesiastici nonché la normativa riguardante i contributi per i sacerdoti e i religiosi. 

Il viaggio a Sarajevo del Papa
“Nell’ambito dei rapporti con le autorità - spiega all'agenzia Sir l’arcivescovo di Belgrado, mons. Stanislav Hocevar - è stato presentato anche il problema delle tasse per gli edifici della Chiesa”. “La nostra richiesta - aggiunge il presule - è di introdurre dei criteri chiari in base ai quali applicare la tassazione”. In questo momento esenti dalle tasse sono gli edifici destinati a scopo liturgico, ma non quelli a scopo istruttivo o caritativo anche se non sono destinati ad attività lucrative. Alla plenaria si è parlato anche della visita di Papa Francesco a Sarajevo alla quale i fedeli della regione balcanica, specialmente i giovani, parteciperanno numerosi. In occasione dell’Anno della vita consacrata, invece, il 16 settembre, a Sombor (Vojvodina) si svolgerà una Giornata di incontro per i religiosi. 

La proposta di una conferenza episcopale per la Serbia
Alla sessione ha preso parte anche il nunzio apostolico in Serbia, mons. Orlando Antonini, davanti al quale i presuli hanno ribadito la loro proposta di formare una conferenza episcopale nazionale per la Serbia. “L’attuale conferenza internazionale è una realtà molto complessa che non facilita le decisioni pastorali”, chiarisce mons. Hocevar. “Ci rendiamo conto però che il problema richiede uno studio attento e approfondito soprattutto per i vescovi del Montenegro, del Kosovo e della Macedonia e aspettiamo la decisione della Santa Sede”, conclude l’arcivescovo di Belgrado. La prossima sessione Plenaria si terrà dal 14 al 16 marzo 2016 nella città di Subotica. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.