2015-04-23 08:26:00

Sventati attentati a chiese. Mons. Lalanne: non cedere al panico


Un appello a non cedere al panico e a mantenere la calma. A lanciarlo è mons. Stanislas Lalanne, vescovo di Pontoise (nella regione parigina) e membro del Consiglio permanente della Conferenza dei vescovi francesi, alla notizia di un imminente attentato sventato dai servizi segreti francesi contro due chiese nella regione parigina. 

Protezione non solo a moschee e sinagoghe ma anche a chiese
Raggiunto telefonicamente dall'agenzia Sir, il vescovo dice di non avere informazioni precise sulle due chiese prese di mira dal giovane attentatore ora incarcerato ma - aggiunge - “sono parecchie settimane che i prefetti dei dipartimenti sono attenti a proteggere non solo i luoghi di culto musulmani e dei nostri fratelli ebrei, ma anche un certo numero di scuole cattoliche e un certo numero di chiese, soprattutto quelle che si trovano in luoghi particolarmente sensibili. Dalla metà di gennaio questi luoghi sono protetti dalla polizia o dalle forze dell’ordine. C’è dunque da parte dello Stato e del governo una certa preoccupazione che certi luoghi cristiani possano essere presi di mira per attentati”.

La paura è lo scopo ultimo dei terroristi
Membro del Consiglio permanente, il vescovo di Lalanne vuole lanciare un messaggio a nome della Chiesa cattolica di Francia: “Dobbiamo continuare a vivere normalmente e, al tempo stesso, avere prudenza e fare attenzione ma ciò non significa entrare in un vortice di paura generalizzata. La paura è una cattiva consigliera ed è anche lo scopo ultimo dei terroristi. È chiaro che non dobbiamo cedere al panico. I cristiani sono sotto minaccia ma come lo sono anche i nostri fratelli musulmani ed ebrei”. 

Inaccettabile il terrorismo di matrice islamica
​Il vescovo esprime anche piena fiducia nell’operato dello Stato: “Lo Stato ha preso misure contro questa minaccia ed ha attivato una serie di precauzioni per proteggere i principali luoghi di culto in tutto il Paese, moschee, sinagoghe e chiese. Credo che lo Stato stia facendo il suo lavoro e il mio appello è di mantenere la calma, la serenità e la pace”. Poi una parola sul terrorismo di matrice islamica che il vescovo definisce “inaccettabile”: “Estremisti che si raccomandano alla fede in Dio ma come può Dio essere all’origine di atti di violenza e causa di morte?”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.