2015-04-23 11:38:00

Cuba: gioia dei vescovi per l’annuncio della visita del Papa


Gioia e speranza sono i sentimenti con i quali la Chiesa cattolica cubana ha accolto l’annuncio, diffuso ieri, della prossima visita del Papa nel Paese. Come dichiarato dal portavoce della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, “il Santo Padre Francesco, avendo ricevuto e accettato l’invito da parte delle autorità civili e dei vescovi di Cuba, ha deciso di compiere una tappa nell’Isola prima di giungere negli Stati Uniti per il viaggio già da tempo annunciato”, nel mese di settembre.

Francesco, Papa del dialogo
“Riponiamo molte speranze in questa visita”, afferma mons. José Félix García, segretario aggiunto della Conferenza episcopale cubana, ricordando poi l’impegno della Santa Sede nel dialogo diplomatico tra Cuba e gli Stati Uniti.  “I fedeli cubani – continua mons. García – apprezzano molto il Papa perché irradia una speciale simpatia, grazie alla bontà ed alla semplicità che contraddistinguono lo stile del suo pontificato”. “Abbiamo visto il Pontefice recarsi in luoghi di conflitto, come la Terra Santa – aggiunge il presule – e seguire il Vangelo di Cristo in modo molto diretto, sostenendo sempre che la soluzione dei conflitti passa attraverso il dialogo”.

Terzo Pontefice sull’Isola, dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI
Dal suo canto, il portavoce dell’arcidiocesi de L’Avana, Orlando Márquez, sottolinea che “la visita del Papa, a carattere pastorale, servirà a sostenere la Chiesa cubana nella sua tradizionale attenzione alla causa della pace e del bene comune”. Infine, il portavoce evidenzia il “privilegio” di Cuba di poter accogliere ben tre Pontefici: Giovanni Paolo II nel 1998, Benedetto XVI nel 2012 ed ora Papa Francesco.

In corso la visita del card. Stella, prefetto Congregazione per il Clero
Intanto, in questi giorni è presente sull’Isola il card. Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il clero, e già nunzio apostolico a Cuba  dal 1993 al 1999. Il programma della visita del porporato comprende una riunione con i presuli locali e la visita ai seminari delle diocesi dell’Avana, Camaguey e Santiago de Cuba. Oggi, inoltre, il card. Stella presiede l’eucarestia nella cattedrale di Santiago di Cuba, mentre altre due celebrazioni sono attese per domani a  Camaguey e per domenica a L’Avana. La visita del porporato si concluderà il 28 aprile. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.