2015-04-20 15:18:00

Giornata dedicata a Junipero Serra, apostolo della California


Fra Junípero Serra, apostolo della California, sarà canonizzato dal Papa il prossimo 23 settembre a Washington. A dare l’annuncio, il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi durante la presentazione della Giornata dedicata al missionario spagnolo, che avrà luogo a Roma il 2 maggio nel Pontificio Collegio Americano del Nord, promotore dell’incontro insieme alla Pontificia Commissione per l’America Latina e con il patrocinio dell’arcidiocesi di Los Angeles. A suggellare la Giornata sarà la Messa celebrata da Francesco, alle ore 12.15. Presenti stamane all’incontro con i giornalisti il cardinale Marc Oullet, presidente della Pontifica commissione per l’America latina, padre Vincenzo Criscuolo, relatore generale della Congregazione per le Cause dei Santi, e mons. James Francis Checchio, rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord. Il servizio di Roberta Gisotti:

Il Papa stesso il 15 gennaio scorso durante il viaggio nello Sri Lanka e nelle Filippine aveva anticipato:

“A settembre a Dio piacendo, farò la canonizzazione di Junipero Serra, negli Stati Uniti, perché è stato l’evangelizzatore dell’ovest degli Stati Uniti”.

In vista di questo evento si terrà la Giornata dedicata a fra Serra, “apostolo della California, testimone di santità”, con un intento particolare, ha sottolineato cardinale Marc Ouellet:

“Il senso di questo incontro è attirare l’attenzione sulle iniziative del Papa per la promozione dell’evangelizzazione, in modo particolare nel continente americano. Il Papa vuole anche promuovere la santità con questo profilo di evangelizzatore. La figura di fra Junipero Serra è ben conosciuta in America, ma forse meno altrove”.

Fra Serra nato a Petra di Maiorca in Spagna nel 1713, frate minore nel 1730, seguendo la sua vocazione missionaria nel 1749 si era imbarcato verso il nuovo mondo giungendo, a bordo della nave “Nostra signora di Guadalupe”, a San Juan di Portorico nell’ottobre di quell’anno, poi a dicembre a Vera Cruz, da dove a piedi era arrivato a Città del Messico. Da qui, dopo alcuni anni di servizio nel Collegio di San Fernando, era stato inviato nella Sierra Gorda di Queretaro. Tornato dopo nove anni di apostolato fra gli indigeni, era tornato a Città del Messico da dove era partito alla volta dell’Alta California, alla guida di un gruppo di 16 frati giungendovi nel luglio del 1767. Padre Vincenzo Criscuolo ha messo in risalto la visione ampia dell’apostolato missionario di fra Serra nel contesto del suo tempo:

“L’intrepida difesa dei diritti dei nativi, la volontà di arginare la crescente secolarizzazione delle missioni da parte delle autorità civili, la dimensione della comunione fraterna, la carità sconfinata nei confronti dei poveri, la speranza inesausta nella Provvidenza e infine l’eroica sopportazione delle sofferenze materiali e morali”.

Padre Criscuolo, offrendo ai giornalisti la sintesi della "Positio", ovvero l’indagine condotta dalla Congregazione per le Cause dei Santi, raccolta in un volume di 1.200 pagine, ha sottolineato anche la dissipazione di dubbi relativi alla Canonizzazione di fra Serra.

“Oltre a tratteggiare le linee biografiche del Beato si chiariscono definitivamente anche alcune interpretazioni storiografiche non sempre condivisibili circa la figura del Beato e soprattutto sulla sua attività missionaria, sovente esposta a interpretazioni pregiudiziali. Si tratta di una figura di un grande apostolo delle Americhe, nei suoi fondamentali connotati spirituali e pastorali. Molto attuale la sua fama di santità e di segni. La stessa "Positio" prospetta e delinea con solide prove l’ampiezza del culto, l’importanza pastorale dell’auspicata Canonizzazione, specialmente in relazione alle sfide della Nuova Evangelizzazione”.

Programma Giornata “Fra Junipero Serra, apostolo della California, testimone di santità” 

8.30  Presiede cardinale Marc Ouellet, presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Introduzione di mons. James Checchio, rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord.

8.45  Cenni biografici sulla figura di Junípero Serra: verso la santità. P. Vincenzo Criscuolo, Relatore Generale della Congregazione delle Cause dei Santi.

9.30  Le radici cristiane dell’America. Mons. José H. Gómez, arcivescovo di Los Angeles.

10.45  La canonizzazione di Fray Junípero Serra alla luce della Esortazione Apostolica  “Ecclesia in America”. Prof. Guzmán Carriquiry, segretario incaricato della VicePresidenza della Pontificia Commissione per l’America Latina.

11.15  Nostra Signora di Guadalupe, Madre e guida di Fray Junípero, Patrona del continente  americano. Carl Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo.

12.15  Celebrazione eucaristica, presieduta dal Santo Padre  Francesco.

13.15  Pranzo al Pontificio Collegio Americano del Nord.








All the contents on this site are copyrighted ©.