2015-04-09 15:52:00

L'Anm sui fatti di Milano: servono risorse per sicurezza


Provvedere all'"adozione di misure urgenti". Lo chiede l'Associazione nazionale magistrati sottolineando che i fatti avvenuti a Milano "ripropongono drammaticamente il problema della sicurezza all'interno dei luoghi in cui quotidianamente si lavora per l'affermazione della legalità. Alessandro Guarasci ha sentito il segretario generale dell'Anm Maurizio Carbone:

R. – C’è sicuramente un problema-sicurezza nei nostri palazzi di giustizia, da monitorare in tutta Italia. Già nelle nostre visite negli uffici giudiziari, noi avevamo verificato e registrato moltissime lamentele in tal senso tra i colleghi, e purtroppo, al di là della dinamica dei fatti di oggi, questa vicenda conferma questa emergenza. Chiediamo, come abbiamo già chiesto, che si intervenga al più presto.

D. – Con questo stato di insicurezza quanto c’entra la cosiddetta “spending review” oppure revisione della spesa, che si sta facendo da alcuni anni a questa parte?

R. – Diciamo che sicuramente non si può andare avanti, e parlo per quanto riguarda la giustizia, con riforme a costo zero. Bisogna impiegare risorse; la giustizia non può essere considerata semplicemente come un “costo” ma è necessariamente una risorsa da tutelare e bisogna garantire l’incolumità a chi, ogni giorno, è impegnato nel delicato servizio di assicurare giustizia. Sappiamo, tra l’altro, che nei periodi di crisi amministrare giustizia è ancora più importante: si creano all’interno dei palazzi di giustizia delle tensioni che richiedono quindi una sempre maggiore attenzione nell’assicurare idonei strumenti di sicurezza.

D. – Su questo incontrerete anche il ministro Orlando?

R. – Domani, il presidente Sabelli e io saremo a Milano in un’assemblea con i colleghi e con i capi degli uffici giudiziari; oltre a manifestare la nostra vicinanza ai parenti delle vittime, parleremo soprattutto di questi temi della sicurezza, di cosa è avvenuto a Milano, di quello che può accadere in tutti i palazzi di giustizia. E faremo nostro questo monitoraggio e presenteremo ancora una volta le nostre lamentele agli uffici competenti del ministero.








All the contents on this site are copyrighted ©.