2015-04-04 19:04:00

L'Is distrugge la città irachena di Hatra e avanza in Siria


Lo Stato islamico in Iraq distrugge statue e monumenti della città di Hatra dall’inestimabile valore storico e culturale, mentre in Siria con l’appoggio di Al Nusra i jihadisti sono riusciti a prendere il controllo del più grande campo profughi nel Paese, quello palestinese di Yarmuk. Dura la condanna della Casa Bianca che ammonisce: basta colpire i civili. E in Yemen si combatte ancora. Cecilia Seppia

 

E’ ancora un video, diffuso sul web a mostrare l’ennesimo scempio compiuto dalla furia jihadista: picconate e raffiche di kalashnikov sulle antiche statue e i bassorilievi di Hatra, città irachena a sud di Mosul, il cui sito archeologico risalente al II – III secolo a. C,  è considerato patrimonio dell'Unesco. " L’Is ha  deciso di distrugge Hatra in quanto luogo di culto diverso da Dio" dice un miliziano col volto coperto. In Siria invece i jihadisti supportati dal Fronte al Nusra, hanno preso il controllo della maggior parte del campo profughi palestinese di Yarmouk, alla periferia di Damasco: un punto cruciale per l’offensiva militare strategica dell'Is contro la capitale.

Tra l’altro secondo il giornale pan arabo al Hayat, il leader di Al Qaeda, al Zawahiri avrebbe l’intenzione di sciogliere la rete terroristica fondata da Bin Laden per unirsi allo Stato islamico e i primi ad essere d'accordo sarebbero proprio i combattenti di Al Nusra. La Coalizione nazionale siriana che riunisce le opposizioni lancia l’appello all’Onu e alla Lega Araba perché intervengano per  salvare la popolazione, mentre dagli Usa arriva la dura condanna per gli attacchi contro i civili in Siria.

Infiltrazioni dello Stato islamico si registrano anche nello Yemen dove si combatte ancora: 185 i morti negli scontri tra miliziani  sciiti houthi e truppe governative per il controllo della città portuale di Aden, mentre la Russia ha presentato al Consiglio di sicurezza dell’Onu una bozza di risoluzione chiedendo una tregua umanitaria nei raid aerei della coalizione a guida saudita.








All the contents on this site are copyrighted ©.