2015-03-31 14:09:00

Burkina Faso: convegno dei laici sulla nuova evangelizzazione


I laici siano “la chiave della ‘buona battaglia’ della nuova evangelizzazione”: questa, in sintesi, l’esortazione emersa dal convegno del Consiglio nazionale dei laici in Burkina Faso, svoltosi dal 26 al 28 marzo presso il Monastero benedettino di Koubri, vicino Ouagadougou. Ispirato al versetto di San Paolo “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede”, contenuto nella seconda Lettera a Timoteo, l’appello conclusivo dei lavori ha voluto invitare tutti i laici a “partecipare in modo attivo e decisivo nel mondo, consapevoli del proprio ruolo”.

Promuovere laici responsabili per edificare Chiesa-famiglia di Dio
All’incontro hanno preso parte esponenti di tutte e 15 le diocesi del Burkina Faso, con l’obiettivo, informa una nota sul sito della Conferenza episcopale locale, di “promuovere un laicato formato, maturo e che si impegni risolutamente nell’edificazione di una Chiesa-famiglia di Dio”. “I laici responsabili – continua la nota – sono forze vive che Dio ha disposto nella Chiesa per la ‘conquista’ spirituale del mondo”. Investiti “grazie al battesimo” del loro ruolo “all’interno dell’opera organica della Chiesa”, quindi, “i laici sono coloro che assicurano la vitalità di questa grande famiglia di Dio”.

Istituzione di una équipe di formatori nazionali e diocesani
L’incontro dei giorni scorsi, ha spiegato Bernadette Konfé, presidente del Consiglio nazionale dei laici, “è la prima tappa di una campagna di sensibilizzazione che riguarderà tutti i figli e le figlie della Chiesa-famiglia di Dio in Burkina Faso”. In programma, infatti, c’è l’istituzione di “un’équipe di 55 formatori a livello nazionale e di 15 gruppi di formazione a livello diocesano, uno per ciascuna diocesi del Paese”. Tutti loro avranno “l’incarico di trasmettere, ai fedeli cattolici del Paese ed alle comunità in cui vivono, i contenuti formativi esaminati dal convegno, tra cui questioni di carattere biblico e teologico”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.