2015-03-29 12:33:00

Logo della visita del Papa a Sarajevo


Una colomba con il ramoscello d’ulivo, simbolo della pace, e con la Croce: si presenta così il logo della visita pastorale che Papa Francesco compirà a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina, il prossimo 6 giugno. Una parte della croce disegnata nel simbolo, spiega l’agenzia Sir, rappresenta “un triangolo stilizzato che simboleggia i confini della Bosnia, i colori della luce, della bandiera bosniaca e quello della presenza dei croati in Bosnia, bianco, blu, giallo e rosso”.

Visita del Papa incoraggerà processo di pace nel Paese
Presentando alla stampa il logo ed il motto del viaggio, “La pace sia con voi”, il cardinale arcivescovo di Sarajevo, Vinko Puljic ha affermato che “questi sono stati ispirati dallo stesso Papa Francesco quando ha annunciato che l’obiettivo della sua visita è quello d’incoraggiare il processo della pace in Bosnia".

Due artisti locali gli autori del logo
"‘Pace a voi’, inoltre, è l’espressione usata da Gesù per salutare i discepoli nella sua apparizione dopo la Resurrezione - ha sottolineato il porporato - Quelli che viviamo sono tempi incerti sul futuro e per questo tutti gli abitanti di questo Paese, in modo particolare noi cattolici, abbiamo bisogno di un simile incoraggiamento”. L’arcivescovo Puljic ha quindi ringraziato gli autori del logo, gli artisti Miroslav Šetka e Dragan Ivankovic, che hanno offerto gratuitamente la loro collaborazione.

Consolidare fraternità e dialogo interreligioso
L’annuncio del viaggio a Sarajevo era stato dato dallo stesso Papa Francesco all’Angelus del 1.mo febbraio scorso. “Sabato 6 giugno, a Dio piacendo - aveva detto il Pontefice - mi recherò a Sarajevo, capitale della Bosnia ed Erzegovina. Vi chiedo fin d’ora di pregare affinché la mia visita a quelle care popolazioni sia di incoraggiamento per i fedeli cattolici, susciti fermenti di bene e contribuisca al consolidamento della fraternità e della pace, del dialogo interreligioso, dell'amicizia”. Quello a Sarajevo sarà, secondo le previsioni attuali, l’ottavo viaggio apostolico internazionale di Papa Bergoglio. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.