2015-03-27 14:12:00

Airbus: schianto opera del copilota, cambiano regole in volo


Disastro aereo della Germanwings. E’ ormai certo che si sia trattato del gesto volontario del copilota, il ventottenne tedesco Andrea Lubitz che, barricatosi volontariamente in cabina, ha portato il velivolo e 149 persone a bordo a schiantarsi sulle Alpi francesi. Ora le indagini sono concentrate sul suo stato di salute. I media tedeschi parlano di una non idoneità al volo emersa nell’addestramento in America e di indizi di una depressione in trattamento. Il giorno del disastro sarebbe dovuto essere in realtà “in malattia”. Intanto, nuove regole entrano in vigore da oggi per le compagnie aeree: due membri d'equipaggio dovranno essere sempre presenti in cabina. Plaudono i piloti, che chiedono però anche più controlli medici. Alessandro Guarasci ne ha parlato con Riccardo Canestrari, del coordinamento Anpac:

R. – Nel momento in cui qualcuno, all'interno della cabina di pilotaggio, decidesse di operare nello stesso modo in cui sembrerebbe aver operato il pilota in questione, certamente un'altra persona potrebbe consentire comunque l'apertura della porta in vari modi: aprendola fisicamente o impedendo alla persona che sta operando sull'impianto inibendone l'apertura.

D. – Il pilota aveva sofferto di depressione e poi aveva superato di nuovo tutti i test. Ma serve allora, a questo punto, qualche passaggio medico in più, secondo lei?

R. – In molti Paesi esistono dei gruppi, organizzati dalle compagnie aeree, che istituiscono delle Commissioni, che si chiamano “Pilot Advisor Group”, che sono degli ambienti “protetti”, nei quali esiste un responsabile che può gestire in modo anonimo alcune procedure, come quelle per cui se c’è un pilota che non si sente bene, che ha un problema, che ha avuto un evento traumatico familiare, che non si sente in condizioni di assolvere ai suoi compiti, può andare in modo anonimo e comunicarlo senza avere la paura di avere problematiche in merito al suo posto di lavoro. Questa persona viene posta fuori dal servizio, senza dare spiegazioni ufficiali all’azienda, ma semplicemente perché ha bisogno di un supporto di qualsiasi genere, che sia esso medico o psicologico.








All the contents on this site are copyrighted ©.