2015-03-26 07:47:00

Indiscrezioni su sciagura aerea Alpi: pilota fuori da cabina


Serviranno settimane o mesi, secondo le autorità competenti, per conoscere la verità sul disastro aereo dell'A320 della GermanWings precipitato martedì sulle Alpi francesi. Secondo indiscrezioni dell'esame dell'audio della scatola nera uno dei piloti sarebbe rimasto chiuso fuori dalla cabina fino a tentare di sfondarne la porta. La Lufthansa al momento definisce "inspiegabile" la tragedia. Francesca Pierantozzi:

Potrebbe essere davvero una svolta nell’inchiesta, proprio mentre le famiglie delle vittime del volo 419525 arrivano sul luogo dello schianto sulle Alpi. Dalla scatola nera recuperata dall’Airbus emerge che uno dei piloti è rimasto fuori dalla cabina di comando mentre l’aereo precipitava. Secondo fonti non confermate dall’ufficio inchiesta dell’aviazione, che ieri ha fatto una conferenza stampa, dopo l’ultimo messaggio con il controllo radio a terra, circa mezz’ora dopo il decollo da Barcellona, uno dei due piloti esce dalla cabina, a quel punto l’aereo comincia a scendere inspiegabilmente, si sentirebbero colpi alla porta, il pilota che cerca invano di rientrare, da dentro nessuna risposta. Finora la Lufthansa, proprietaria della Low Cost German wings, non ha comunicato l’identità dei due piloti. Si sa che il comandante aveva molta esperienza, oltre 10 anni di lavoro nella compagnia. Del copilota invece si sa che era arrivato da poco. Le ipotesi sono molte, un malessere di uno dei due piloti o allora un suicidio o infine un attentato-suicidio. E intanto i primi resti delle vittime sono stati trasportati a Seyne-Les-Alpes, un paesino sulle Alpi dove stanno cominciando ad arrivare le famiglie delle vittime e dove ieri si sono incontrati il presidente Hollande con la cancelliera Merkel e il premier spagnolo Rajoy. Si sono raccolti insieme in omaggio a tutti i morti, 150 vittime, lo ricordiamo.

Delle indagini per capire le ragioni della drammatica sciagura aerea, Fausta Speranza ha parlato con l’ingegnere Fabio Nicolai dell’Enac, Ente Nazionale italiano per l’Aviazione civile:   

 








All the contents on this site are copyrighted ©.