2015-03-26 15:34:00

Focsiv: il commercio illegale di petrolio e metalli alimenta la guerra nel mondo


Focsiv - Volontari nel mondo e Cidse, associazione internazionale per lo Sviluppo e la Solidarietà, lanciano una campagna per un commercio trasparente dei minerali contro le speculazioni dei signori della guerra. Focsiv e Cidse chiedono all'Unione Europea di adottare un regolamento per rendere obbligatoria la trasparenza del commercio dei minerali estratti dai Paesi in conflitto.

"La campagna Focsiv, spiega Andrea Spocchiero, coordinatore Advocacy e Policy della Focsiv, è sostenuta, tra l'altro, da 5 vescovi italiani delle diocesi di Città di Castello, Piazza Armerina, Perugia, Agrigento e Caltagirone. Il commercio illegale di minerali estratti dai Paesi poveri e con conflitti va a vantaggio dei signori della guerra locali e di commercianti senza scrupoli, a danno di bambini, donne ed uomini ridotti a lavorare come schiavi".

"Focsiv, prosegue Spocchiero, e 125 vescovi chiedono all'Unione Europea un regolamento che renda obbligatoria la tracciabilità del commercio dei minerali. In aprile, la Commissione Ue voterà la proposta di regolamento in discussione. Lo scopo è quello di fare pressione sui politici europei perchè il regolamento non sia annacquato o reso volontario per le imprese coinvolte nel traffico di metalli preziosi e petrolio". 








All the contents on this site are copyrighted ©.