2015-03-25 08:08:00

Obama: ritiro definitivo truppe dall’Afghanistan nel 2017


Le truppe americane presenti in Afghanistan non verranno ridotte: quasi 10 mila soldati resteranno sul terreno fino alla fine del 2015. Lo ha confermato il  presidente statunitense Obama durante il faccia a faccia di ieri alla Casa Bianca con il capo di stato afghano Ghani. Il servizio di Eugenio Bonanata:

Gli Stati Uniti rimandano al 2017 il ritiro definitivo delle truppe dall’Afganistan. Ricevendo per la prima volta alla Casa Bianca il presidente Ghani, Obama ha spiegato che i soldati resteranno sul terreno per sostenere il processo di riforme nel Paese come richiesto da Kabul. Un percorso segnato da continui attentati e soprattutto dalle minacce del sedicente Stato islamico, che cerca continuamente nuovi miliziani da arruolare. Il rischio è che i talebani possano appoggiare le forze di al Baghdadi, nonostante la teorica competizione tra i due gruppi. Alberto Negri, giornalista de Il Sole 24 ore, esperto dell’area:

“L’aspetto competitivo e concorrenziale potrebbe diventare qualcosa di diverso nel momento in cui lo Stato islamico e il Califfato cominciassero appunto a fare accordi con settori dei talebani che non vogliono in qualche modo arrendersi all’idea di poter rientrare sulla scena politica in un quadro afghano di tipo pluralista”.

 

  








All the contents on this site are copyrighted ©.