2015-03-25 12:58:00

Egitto: al Sisi approva nuovo regolamento elezione Patriarca copto


Il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha approvato ieri, il decreto contenente le norme e le procedure per l'elezione del Patriarca della Chiesa copta ortodossa. Fonti del patriarcato copto riferiscono che la presidenza ha ratificato il regolamento che era stato proposto dalla stessa Chiesa copta ortodossa, senza apportare modifiche.

Coinvolgimento delle comunità copte ortodosse della diaspora
“Nella bozza sottoposta all'approvazione presidenziale - riferisce all'agenzia Fides Anba Botros Fahim Awad Hanna, arcivescovo copto cattolico di Minya - erano stati rivisti o eliminati gli articoli non più corrispondenti allo stato presente della Chiesa copta ortodossa. Tra le altre cose, era previsto per la prima volta il coinvolgimento nel corpo elettorale di rappresentanti delle comunità copte ortodosse della diaspora, che adesso contano più di due milioni di fedeli. Erano state ritoccate anche le percentuali riservate alle diverse categorie e alle diverse diocesi all'interno del corpo di rappresentanti incaricato dell'elezione”.

La legge civile garantisce ai copti il diritto di eleggere il proprio patriarca
Il nuovo regolamento è composto da 36 articoli, e dispone che, per diventare patriarchi, occorre essere nati da genitori egiziani copti ortodossi, essere monaci da almeno 15 anni e avere un'età compresa tra i 45 e i 64 anni. L'elezione del patriarca rientra nel diritto comunitario dei copti ortodossi sancito dalla Costituzione, che garantisce ai cristiani il diritto di eleggere i Capi delle rispettive comunità ecclesiali. Si tratta quindi di una procedura garantita dalla legge civile, e per questo deve ottenere il placet di conferma degli uffici della Presidenza della Repubblica. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.