2015-03-23 10:52:00

Roma. Chagall in mostra al Chiostro del Bramante


Dopo la fortunata mostra di Escher, al Chiostro del Bramante arriva Marc Chagall, uno degli artisti più amati del ‘900. L’esposizione, visitabile a Roma fino al 26 luglio, si chiama “Love and Life” ed espone i lavori più intimi e personali di Chagall. Per noi l’ha vista Corinna Spirito:

È uno Chagall inedito in Italia quello ospitato dal Chiostro del Bramante. In “Love and Life” disegni, litografie e acqueforti sostituiscono i coloratissimi olii e acquerelli a cui l’artista deve la sua fama. Una mostra da cui esce uno Chagall più intimo ma parimente efficace, come ha detto Tania Coen, vicedirettrice dell’Israel Museum di Gerusalemme, da cui arrivano tutte le 140 opere esposte a Roma:

“Io trovo che Chagall sia meno conosciuto per le sue illustrazioni, per la sua nostalgia verso il posto dove ha vissuto, che viene messo qui in evidenza in alcuni disegni, in alcune acquetinte in bianco e nero, in cui si vede invece il tratto molto deciso, l’artista vero, il disegnatore che c’è in Chagall, che lo fa essere un grande artista del Novecento, a prescindere dalla sua colorazione. Ha un tratto molto intenso, molto espressionista, che vuole in qualche modo darci l’idea di quello che è il suo sentimento”.

Le 8 sezioni della mostra portano in scena i temi più vari: si passa dai ritratti dell’amata moglie Bella alle illustrazioni delle favole di La Fontaine fino all’iconografia religiosa. Nonostante fosse ebreo, Marc Chagall non si limitò ad esaminare i passi del Vecchio Testamento, ma si immerse anche nell’esame e nella rappresentazione del Vangelo. Ecco allora che a fianco de “La Traversata del Mar Rosso” o “Il sacrificio di Isacco” sono esposte anche “La crocefissione” e “L’annunciazione”. Opere piene di poesia e di spiritualità che rivelano una profonda riflessione. Ma le sorprese di “Chagall – Love and Life” non finiscono qui. La curatrice Ronit Sorek non ha dimenticato di occuparsi del lato interattivo della mostra, che stimola e diverte, come ha spiegato la direttrice del Chiostro del Bramante, Laura De Marco:

“La peculiarità di questa mostra è anche una novità assoluta, tra l’altro, per il panorama delle mostre romane: le video installazioni di Fabien Iliou, che è un artista francese, che attraverso dei giochi di luce, accanto al disegno in bianco e nero,  espande il colore da cui nasce il quadro colorato”.

Una chicca che piacerà anche ai più piccoli così come tutte le sale interattive del Chiostro: dai timbri che riproducono i più famosi soggetti dell’artista a un sottofondo musicale che rende multisensoriale l’esperienza della mostra.








All the contents on this site are copyrighted ©.