2015-03-21 09:04:00

Il Sinodo sulla famiglia al centro del Consiglio permanente della CEI


Sono tre giorni intensi quelli che si prepara a vivere la Conferenza episcopale italiana: dal 23 al 25 marzo, infatti, si svolge a Roma la riunione del Consiglio permanente. Due, in particolare, i temi in agenda: il 14.mo Sinodo generale ordinario sulla famiglia, che si svolgerà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre, ed in vista del quale la Cei presenterà la sintesi dei contributi delle diocesi sui “Lineamenta”, ovvero la sintesi delle risposte delle Chiese locali al questionario del documento preparatorio all’Assise.

Preparativi per l’Assemblea generale di maggio
In secondo luogo, il Consiglio permanente rifletterà sulla preparazione all’Assemblea generale, in programma dal 18 al 21 maggio prossimi. In agenda, anche l’approvazione delle relazioni quinquennali delle Commissioni episcopali, giunte a scadenza di mandato: i nuovi presidenti saranno eletti a maggio, mentre sarà il Consiglio permanente di settembre a nominarne i membri.

24 marzo, Adorazione eucaristica per i missionari martiri
I lavori della riunione si apriranno alle ore 16.00 di lunedì, con la prolusione del cardinale presidente, Angelo Bagnasco, mentre la presentazione del comunicato finale dei lavori è attesa per venerdì 27 marzo, alle ore 12.00, presso la sede della Radio Vaticana, alla presenza del segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino. Infine, martedì 24, nella “Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri” alle ore18.30, è prevista un’adorazione eucaristica. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.