2015-03-17 15:30:00

Prostituzione, Caritas Milano: donne dal marciapiede alle gabbie


Ogni anno 800 nuove donne si prostituiscono sulle strade di Milano. Lo afferma la Caritas Ambrosiana, che nel 2014 ha cercato di aiutare più di 1.600 ragazze sfruttate dalla criminalità organizzata. A rendere più difficile il lavoro degli operatori e dei volontari è il continuo "turn over" delle giovani, pari al 53%. Maria Gabriella Lanza ha intervistato suor Claudia Biondi, responsabile area tratta e prostituzione di Caritas Ambrosiana:

R. – Noi abbiamo incontrato 1.683 donne. Di queste, i nuovi contatti sono stati 576. Questo significa che un terzo delle donne sono donne nuove sul territorio. C’è un grosso turn over: sono state spostate da un’altra città, possono passare dalla Spagna, dalla Francia, dall’Austria, dalla Germania… Il traffico è purtroppo un circuito europeo.

D. – Come cercate di aiutarle?

R. – Tutta la loro vita è tra il luogo in cui vivono, cioè l’appartamento, ma non solo. Perché, ad esempio, alcune delle ragazze rumene vengono tenute segregate in campi. Accanto all’offerta di lasciare la strada, che facciamo sempre, c’è anche quella di prendersi cura della loro salute. Noi offriamo  possibilità di accedere a servizi sanitari, di incontrarsi magari a bere un caffè da qualche parte. Dopo di che, per le donne che decidono di lasciare la strada è chiaro che il percorso è molto più ampio e va da un periodo di accoglienza che può essere dai sei mesi ad un anno, periodo durante il quale una donna si riprende in carico, aiutata dalle operatrici.

D. – Qual è la maggiore difficoltà per voi operatori?

R. – Il fatto che magari vediamo queste donne settimana dopo settimana nella stessa situazione, a volte in situazioni che peggiorano e poi scompaiono. Non è facile.

D. – C’è qualche storia che l’ha colpita?

R. – Sono rimasta molto amareggiata del fatto che abbiamo trovato questo gruppo di trenta ragazze rumene che erano tenute in gabbie in un campo gestito da rom. Spesso con ragazze così deprivate e tenute in situazioni di schiavitù è veramente molto difficile dare loro la fiducia necessaria per fuggire.








All the contents on this site are copyrighted ©.