2015-03-16 14:00:00

Libano: appello vescovi maroniti per elezione nuovo presidente


I vescovi maroniti, riunitisi sabato a Bkerkè per un Sinodo straordinario, hanno lanciato ancora una volta un appello ai parlamentari ad eleggere al più presto il nuovo Presidente della Repubblica. Il Libano è senza Presidente dal 25 maggio 2014. Nel delicato sistema istituzionale libanese la carica di Capo dello Stato spetta a un maronita, ma i leader politici cristiani presenti nei due blocchi politici che dominano la vita politica del Paese non sono ancora riusciti a trovare un accordo sul nome su cui far convergere i voti dei deputati. Dopo l’ennesima sessione parlamentare senza esito, l’11 marzo, i vescovi libanesi ribadiscono che la paralisi istituzionale rischia di avere “ripercussioni disastrose”, sia per la sicurezza del Paese, sia sul piano economico e sociale.

L’appello ai cristiani in Medio Oriente
L’incontro ha affrontato anche la drammatica situazione dei cristiani in Medio Oriente. Il comunicato finale, ripreso dal quotidiano libanese l’Orient-le-Jour, li esorta “a resistere a questa tempesta che un giorno passerà e a restare nelle loro terre e proprietà che – affermano i vescovi – rappresentano la loro identità e la garanzia della loro libertà”. A questo proposito essi rivolgono un appello ai Paesi arabi e musulmani “ad assumersi le loro responsabilità storiche lottando contro estremismo e il fanatismo” e a proteggere “la presenza cristiana che ha un ruolo chiave nella costruzione dell’identità del mondo arabo e della sua civiltà islamo-cristiana”.

Gli Stati arabi aiutino il Libano ad uscire dalla crisi
In questo senso essi esortano inoltre gli Stati arabi ad aiutare il Libano ad uscire dall’attuale crisi politica, economica e dall’insicurezza provocata dai conflitti nella regione. “Il Libano – ricordano - è uno dei Paesi fondatori della Lega Araba. Esso rappresenta un fattore di stabilità e un’oasi di incontro e di dialogo”. Per quanto riguarda la crisi economica che attanaglia il Paese, i vescovi maroniti invitano , infine, la comunità cristiana alla solidarietà con le famiglie più povere. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.