2015-03-14 14:26:00

Costa d'Avorio, card. Tauran: istruzione non sia privilegio


“Il compito primario di qualsiasi istituzione accademica, ma soprattutto di un'università che si definisce cattolica è quella dell'ascolto e del dialogo, fondato su identità chiare”, così il presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il cardinale Jean-Louis Tauran, nel discorso pronunciato questa mattina all'Università Cattolica dell'Africa dell'Ovest di Abdjan, durante la visita del porporato in Costa d’Avorio che si protrarrà fino al 17 marzo.

Il cardinale Tauran ha ricordato il contributo dell’ateneo nella “formazione di uomini e donne che si prendono cura del bene comune”, un impegno “che scaturisce dall'amore di Cristo”. Il porporato si è poi auspicato che l'Università Cattolica di Abdjan “diventi sempre più un punto di riferimento per la formazione dei cristiani che operano nel campo del dialogo interreligioso, il cui desiderio più grande - ha aggiunto - è quello di servire la nostra umanità come indicato dal Signore Gesù Cristo”. Il presidente del dicastero pontificio ha chiesto inoltre di non considerare l'educazione cattolica “come un privilegio necessario per mantenere una posizione di classe per  sviluppare un piano di carriera personale. “Nel mondo multiculturale e multi religioso – ha spiegato – la nostra cultura e istruzione sono di fondamentale importanza. È per questo che dobbiamo imparare a rispettare in ogni persona la vita, l'integrità fisica, la dignità e i diritti a prescindere dalla sua identità etnica e culturale”. Il cardinale ha concluso ricordando che un'università cattolica deve anche insegnare il coraggio di denunciare “ciò che riduce l'uomo a nulla più di un oggetto”, riferendosi in particolare alle questioni legate alla bioetica e la famiglia che spesso sono oggetto di “decisioni politiche che non sono giustificate né scientificamente né moralmente”.

Dopo la visita all’Università cattolica, il cardinale Tauran ha celebrato la messa nella Chiesa di Sant’Ambrogio. Nell’omelia il porporato ha esortato i fedeli a “essere testimonianza” nella società ivoriana e a “collaborare alla riconciliazione nazionale” e quindi ha evidenziato l’impegno delle comunità religiose nel campo della salute e dell’istruzione.








All the contents on this site are copyrighted ©.