2015-03-12 13:23:00

Mons. Galantino: investire nel welfare è beneficio per il Paese


"Avvenire ha preso una posizione coraggiosa che va sostenuta": così il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, sul commento del giornale dei vescovi sull'assoluzione di Berlusconi. Il quotidiano ha scritto che la sentenza non coincide con un’approvazione morale. "La legge arriva fino a un certo punto ma il discorso morale è un altro" ha detto Galantino, che ha parlato a Roma a margine di un convegno sul servizio civile. Secondo l’Istituto Toniolo il 91% dei giovani considera il volontariato un’esperienza formativa importante. Alessandro Guarasci:

Il servizio civile piace alla stragrande maggioranza dei ragazzi, ma solo un giovane su dieci ha fatto un’esperienza concreta. Anche la proposta del governo che vuole varare un servizi civile universale, con 36 mila posti per i prossimi anni, è conosciuta nei dettagli solo dal 10% dei giovani. L’80% poi dei ragazzi del Centro-Sud e il 68% del Nord lo consiglierebbe a un coetaneo. Insomma per l’Istituto Toniolo in Italia c’è una vasta richiesta di partecipazione sociale che però ancora non è stata valorizzata. Per mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, lo Stato sociale va rafforzato:

“Penso che crescerà l’investimento sul welfare nella misura in cui noi saremo consapevoli del beneficio che viene al nostro Paese proprio dall’investimento sul welfare”.

E nel welfare rientra anche la scuola. Il provvedimento "La Buona Scuola", al vaglio del Consiglio dei Ministri, prevede sgravi per chi mandi i figli alle paritarie, ma solo fino alle medie. Ancora Galantino:

“Noi affrontiamo i problemi non dal punto di vista culturale, ma li affrontiamo e continuiamo ad affrontarli soltanto per ‘mettere le pezze’”.








All the contents on this site are copyrighted ©.