2015-03-09 10:49:00

Nicaragua: messaggio dei vescovi contro indifferenza ed egoismo


I vescovi della Conferenza episcopale del Nicaragua (Cen) hanno inviato un messaggio alla comunità nazionale, in occasione della Quaresima, in cui lamentano tra l’altro la crisi dovuta alla violenza politica e alla mancanza di giustizia che regna nel Paese.

Vescovi preoccupati per l'indifferenza della società
"E' preoccupante l'indifferenza che mostra gran parte della nostra società dinanzi ai gravi problemi sociali e politici del Paese" affermano i vescovi nel loro messaggio, pervenuto all’agenzia Fides e diffuso in tutte le diocesi. "Si è generalizzato un modo di fare politica – osservano - secondo cui sembra conti poco la vicinanza al popolo, l'interesse a risolvere i problemi reali e a prendere in considerazione le loro aspettative e le loro opinioni". Inoltre definiscono come "grave il fatto che la pratica politica nel Paese sia dominata dalla dimenticanza del bene comune, dall'ambizione, dall'autoritarismo, dalla illegalità e soprattutto dalla corruzione. Si tratta di un peccato grave" si legge nel messaggio.

Insensibilità contro le classi più deboli della società
Allo stesso modo deplorano l'insensibilità di chi governa e della società in generale dinanzi alla protesta e al dolore degli anziani, dei lavoratori, delle donne, dei giovani e dei contadini: "Ci stiamo abituando ad atti di repressione e di violenza criminale con tonalità chiare di terrorismo, che hanno messo in lutto e nell’angoscia molte famiglie e comunità nelle zone rurali". Il messaggio dedica poi un capitolo ai grandi progetti nazionali che, dicono i vescovi, devono essere messi al servizio della persona umana.

Quaresima: cammino di liberazione da vivere nella preghiera
Nella conclusione, la Cen invita a vivere la Quaresima come un cammino di liberazione per riuscire, insieme, a superare la tentazione dell'indifferenza e dell’egoismo, dedicandosi alla preghiera, personale e comunitaria, per impegnarsi a vivere il Vangelo con la forza delle fede. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.