2015-03-02 14:00:00

Caritas Filippine: con il Papa contro globalizzazione dell’indifferenza


In questo tempo di Quaresima la Chiesa cattolica filippina, raccogliendo l'invito di papa Francesco, invita i fedeli a lottare contro la "globalizzazione dell'indifferenza" sostenendo in modo concreto le iniziative umanitarie della Caritas nazionale (Cbcp/Nassa). Mons. Rolando J. Tria Tirona, direttore nazionale della Caritas filippina e arcivescovo di Caceres, sottolinea che "ascoltando i poveri e unendoci nella lotta contro la distruzione dell'ambiente" è possibile contribuire a un migliore sviluppo sociale. Per il prelato il periodo di preparazione alla Pasqua deve essere usato dalla Chiesa, popolo di Dio, per "riflettere sul dramma dei poveri e degli oppressi".

Fede e carità per superare l'indifferenza
Mons. Tirona - riferisce l'agenzia AsiaNews - afferma che la Chiesa gode di molti privilegi, ma al tempo stesso ha il compito di rispondere alle direttive del Pontefice. "Fede e carità" avverte il prelato "devono andare fianco a fianco, se vogliamo superare questa indifferenza". Egli riporta l'esempio della famiglia, che è unita da un "vincolo di solidarietà" e dall'essere "una comunità di amore".

La Chiesa non deve sorprendersi se viene respinta
Nel suo messaggio per la Quaresima, il Papa ha più volte ricordato che Dio non è indifferente al mondo, tanto da sacrificare il proprio figlio per la salvezza dell'umanità. Gesù, ricorda il prelato filippino, è "il varco fra Dio e l'uomo, tra il cielo e la terra". Egli richiama le parole di Francesco, quando afferma che il mondo tende a rinchiudersi in se stesso e non si apre a Cristo. "La mano, che è la Chiesa, non deve sorprendersi se viene respinta, calpestata, ferita". Durante il suo recente viaggio apostolico nelle Filippine (la sola nazione a maggioranza cattolica del continente asiatico), il Papa ha più volte ricordato il bisogno di aiutare i poveri, i bambini e quanti sono stati colpiti dai disastri naturali che si sono abbattuti di recente sul Paese.

Progetti per pescatori, agricoltori e vittime tifone Yolanda
Fra le iniziative promosse in prima persona dalla Caritas filippina vi sono progetti di riforma agraria, di protezione dell'ambiente e sostegno a pescatori e agricoltori sfollati a causa delle calamità naturali, come il tifone Yolanda. A queste si aggiungono le attività alle vittime degli espropri forzati, come avvenuto nell'isola Sicogon a Iloilo. Nel prossimo mese di maggio Cbcp/Nassa terrà l'assemblea generale a Roma, con l'obiettivo - tracciato da papa Francesco - di creare una "Chiesa per i poveri". (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.