2015-02-28 13:49:00

Tanzania verso il voto. I vescovi: rilanciare la pace


“È dovere della Chiesa rilanciare la pace nel Paese, mostrando la giusta direzione che la nazione dovrebbe intraprendere”: è quanto afferma la Conferenza episcopale della Tanzania (Tec), in una nota diffusa in vista delle elezioni generali locali, che si terranno il prossimo 25 ottobre. Tra le “numerose sfide” che la nazione deve affrontare, i presuli ricordano il progetto di una nuova Costituzione: approvata nei mesi scorsi, la bozza dovrà ora essere sottoposta a referendum.

In attesa di una nuova Costituzione
Nel nuovo testo, si prevede la creazione di uno Stato federale con il ripristino dei governi del Taganyka e dello Zanzibar, soppressi nel 1964, ponendo fine ad annosi contenziosi tra le due province. Tra le altre novità, il riconoscimento di una maggiore libertà di stampa e di informazione, l’istruzione per tutti e una maggiore rappresentanza femminile nelle posizioni di responsabilità.

Allarme terrorismo
Ma non solo: la Tec indica anche altri “indicatori che distruggono la pace” nazionale, come “il terrorismo che sta crescendo nel Paese”. Ed è per questo, quindi, che “la Chiesa ha il dovere di informare la popolazione circa la situazione reale nazionale, in modo che ciascuno sia in grado di prendere la decisione giusta, al momento del voto”. Necessario, inoltre – ribadiscono i vescovi – che le istituzioni non ricorrano a “prove di forza”, come è accaduto nelle precedenti tornate elettorali che “hanno scatenato la paura nei cittadini”.

La Chiesa educa la popolazione per il bene del Paese
“Non si tratta solo di pregare per la pace – sottolinea, in particolare, padre Vic Missiaen, segretario della Commissione Giustizia e pace della Tec – ma anche di aiutare la comunità a comprendere la realtà, prima che vada alle urne”. Il compito della Chiesa, conclude padre Missiaen, è quello di “educare la popolazione, soprattutto i giovani che hanno bisogno di un cambiamento, per il bene del Paese”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.