2015-02-28 08:09:00

Rwanda: Messaggio della Commissione pastorale per l'infanzia


“Cari bambini, allenatevi ad essere buoni cristiani”: si intitola così il messaggio che la Commissione pastorale per l’infanzia della Chiesa in Rwanda ha diffuso in questi giorni, in occasione della celebrazione, a livello locale, della Giornata dell’infanzia missionaria. Nel documento, in particolare, i presuli esortano i ragazzi a seguire l’esempio di Gesù Bambino che ha sempre obbedito ai suoi genitori, Giuseppe e Maria. “Questa obbedienza – si legge nel messaggio – è così esemplare che Cristo ha continuato ad obbedire anche al suo Padre celeste fino alla morte sulla Croce”.

Genitori, parrocchie e scuole aiutino la formazione cristiana dei ragazzi
Quindi, la Commissione pastorale ruandese si rivolge ai genitori, esortandoli a coinvolgere i figli nelle comunità ecclesiali di base, perché in esse “potranno ricevere un’educazione cristiana e sociale migliore”. Allo stesso tempo, alle parrocchie viene richiesto di dedicare “tempo ed energie alla ricerca di adulti cristiani che facciano del volontariato per animare la vitalità delle comunità ecclesiali riservate ai bambini”. Anche i direttori e gli educatori di scuole cattoliche vengono chiamati in causa: a loro, viene suggerito di “valorizzare le ore di insegnamento della religione”, affinché i giovani possano “crescere in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini”, come si legge nel Vangelo di Luca (Lc 2,52).

Collette devolute alle Pontificie opere missionarie
Celebrata, a livello mondiale, il 6 gennaio, la Giornata dell’infanzia missionaria è una festa che vede bambini e adolescenti rinnovare l’impegno di diffondere il Vangelo con le scelte e gli stili di vita propri della loro età. Per l’edizione 2015 il tema scelto è stato “Gli ultimi saranno i primi”, con riferimento alle periferie non solo geografiche, ma anche esistenziali, particolarmente care a Papa Francesco. Le offerte raccolte in questa Giornata servono finanziare i progetti del fondo universale di solidarietà delle Pontificie opere missionarie. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.