2015-02-27 12:42:00

Stazioni Quaresimali: percorso liturgico attraverso le chiese di Roma


Continua l’itinerario delle Stazioni Quaresimali iniziato il mercoledì delle Ceneri con la celebrazione presieduta da Papa Francesco presso la Basilica di Santa Sabina.

La parola Stazione, in latino Statio, fa riferimento al luogo dove riposa un martire e dove il cristiano, come una sentinella vigile, si ferma compiendo opere di penitenza e di carità. Anticamente la Statio comportava una veglia notturna e il digiuno.

A Roma esistono molte chiese che custodiscono reliquie di santi e che fin dal IV secolo sono luoghi di questa devozione. Durante la Quaresima, ogni giorno in una chiesa diversa, il popolo cristiano usava radunarsi in preghiera insieme al vescovo con una processione penitenziale.

La stazione quaresimale nella Basilica di San Pietro avviene nella vigilia della II domenica di Quaresima, nel tardo pomeriggio.

Mons. Dario Rezza, canonico della Basilica Vaticana, spiega lo svolgimento e sottolinea l’unicità di questa stazione che termina con la benedizione impartita dalla Loggia della Veronica con la Sacra Lancia, la Lancia con la quale il centurione romano Longino trafisse il costato di Gesù Crocifisso.

Sono terminati ieri gli Esercizi Spirituali di Papa Francesco ad Ariccia. Sul metodo della Lectio divina, adottato dal predicatore, padre Bruno Secondin, Alessandro De Carolis ha intervistato Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose.

I nostri deserti di Madeleine Delbrel chiude il nostro incontro.








All the contents on this site are copyrighted ©.