2015-02-23 14:19:00

Filippine. Card. Tagle: no all’indifferenza sociale


Contrastare la cultura dell’indifferenza, perché “finché ci sarà una carenza di attenzione nei confronti degli altri e preverrà l’indifferenza nella nostra società, non ci sarà pace nel Paese”. Questo il forte appello lanciato in questi giorni dal card. Louis Tagle, arcivescovo di Manila, in occasione della Quaresima. In particolare, il porporato filippino ha ribadito l’importanza di “affrontare il problema dell’individualismo e dell’intorpidimento nei confronti dei bisogni del prossimo”, un fenomeno “sempre più diffuso” nel mondo attuale.

Combattere l’ingiustizia sociale e la malnutrizione infantile
Di qui, l’esortazione a lottare contro “la piaga dell’ingiustizia sociale” nelle Filippine, fenomeno che trae le sue origini proprio dalla “cultura dell’indifferenza”. “E quando diciamo cultura – ha sottolineato il card. Tagle – parliamo di un qualcosa che è già divenuto spontaneo e naturale”. È importante, quindi, ha spiegato il porporato, approfittare della Quaresima come di un “tempo di rinnovamento, offrendo particolare attenzione ai sofferenti ed ai bisognosi”. Tale attenzione, ha suggerito l’arcivescovo di Manila, si può dimostrare sia con la preghiera, sia con “atti concreti di carità”, ad esempio sostenendo i programmi diocesani contro la fame e la malnutrizione infantile. “In questi giorni – ha concluso il card. Tagle – preghiamo ed agiamo in nome della vera fratellanza e della vera pace”.

Tutelare i poveri e salvaguardare il Creato
Alle parole del porporato ha fatto eco anche la Caritas delle Filippine, il cui direttore nazionale, l’arcivescovo Rolando Tria Tirona, ha ribadito che “la Quaresima è un tempo forte, per la Chiesa ed i suoi fedeli, per riflettere sul grido d’aiuto dei poveri e degli oppressi”. “Ascoltando gli indigenti ed unendosi alla lotta contro la distruzione dell'ambiente, soprattutto nelle aree più disagiate – ha ribadito l’arcivescovo Tirona - possiamo veramente immergerci in quell’appello contro la globalizzazione dell’indifferenza”, lanciato tante volte da Papa Francesco. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.