2015-02-23 10:54:00

Afghanistan: liberato gesuita indiano dopo 8 mesi di prigionia


P. Alexis Prem Kumar, il gesuita indiano rapito in Afghanistan, è stato liberato dopo oltre otto mesi di prigionia: lo riferisce una nota inviata a Fides dal “Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati” (Jrs), esprimendo “immensa gratitudine al governo indiano” per il ruolo svolto nel processo di liberazione.

La preghiera dei bambini della sua scuola
“Gli ultimi otto mesi sono stati per noi amici e colleghi, ma soprattutto per i familiari di padre Prem, un lungo periodo di terribile incertezza e di prova. Siamo consapevoli degli sforzi messi in moto a diversi livelli per il rilascio e siamo grati a tutti coloro che hanno pregato, non ultimi i bambini della scuola da cui il padre era stato rapito”, ha detto padre Peter Balleis, direttore del Jrs. Padre Kumar è provato psicologicamente ma è in buona condizioni di salute generali.

Il rapimento 8 mesi fa
Padre Kumar era stato rapito il 2 giugno dell'anno scorso nell'Afghanistan occidentale da un gruppo di uomini non identificati, mentre era in visita a una scuola del Jrs per rifugiati rientrati in patria, all'interno di un insediamento situato a 34 chilometri dalla città di Herat. Il 47enne sacerdote gesuita, proveniente dallo Stato indiano del Tamil Nadu, stava per rientrare a Herat quando è stato fermato e costretto da uomini armati a salire su un veicolo.

Jrs dà istruzione e formazione professione agli sfollati
Il Jrs è attivo in Afghanistan fin dal 2005. Pur nei difficili mesi della prigionia di padre Kumar, il Jrs ha continuato a portare avanti i propri progetti educativi nel Paese. “Il nostro ruolo in Afghanistan è di aiutare le persone sfollate, offrendo loro possibilità di istruzione e di formazione professionale. Siamo stati al fianco degli afghani ben prima del rapimento di padre Prem, e continueremo ad accompagnarli in ogni modo possibile”, ha assicurato padre Stan Fernandes, direttore regionale del Jrs in Asia del Sud. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.