2015-02-22 11:44:00

Sud Sudan. Unicef denuncia rapimento di 89 bambini


Si teme per la sorte di 89 bambini rapiti in Sud Sudan da un gruppo armato che ha assaltato il villaggio di Wau Shilluk vicino a Malakal, capitale dello stato dell'Alto Nilo. La notizia è stata resa nota dall’Unicef, secondo cui i ragazzini di età superiore ai 12 anni sono stati prelevati mentre stavano sostenendo alcuni esami scolastici.

Cercati casa per casa
Testimoni citati dall’agenzia Onu per i minori, riferiscono che uomini armati sono andati a cercare i bambini casa per casa. Al momento non è chiaro a quale gruppo armato attribuire il sequestro di massa e a quale scopo siano stati presi i bambini ma il timore è che possano essere utilizzati come soldati.

Nuovi bambini-soldato
Diverse organizzazioni umanitarie, infatti, accusano le fazioni in guerra nel Paese di reclutare bambini da addestrare e armare. E' di qualche giorno fa la denuncia di "Human Rights Watch", secondo cui, in Sud Sudan militari governativi e ribelli arruolano attivamente i minori nonostante le continue assicurazioni in senso contrario. In questo contesto, stime delle Nazioni Unite parlano oltre 12 mila i bambini soldato reclutati lo scorso anno sia dalle forze governative, che dai ribelli. 








All the contents on this site are copyrighted ©.