2015-02-21 11:12:00

Argentina. Opere salesiane, sale la formazione professionale


Le Ispettorie salesiane dell’Argentina nord (Arn) e dell’Argentina sud (Ars) hanno firmato un accordo con il Ministero del lavoro, dell’occupazione e della sicurezza sociale per rafforzare le proposte di formazione professionale offerte dalle Opere salesiane.

Sviluppare strategie per la formazione professionale
Nel testo – rende noto l’agenzia salesiana Ans – è riportato come l’Opera Don Bosco e il Ministero siano concordi nello sviluppare in maniera permanente strategie locali per l’educazione e la formazione professionale in coordinamento con i settori pubblico e privato inerenti la produzione, la formazione e l’impiego. L’accordo mira a migliorare la qualità delle istituzioni che forniscono laboratori d’artigianato, a partire dalle équipe tecniche che li animano e dall’elaborazione socioproduttive del territorio.

Migliorare il potenziale occupazionale delle persone
L’intesa servirà a far sì che sia chi ha già un lavoro, sia chi è disoccupato, possa acquisire nuove competenze e così migliorare il suo potenziale di occupazione. Dalla firma dell’accordo si prevede derivino un maggiore incentivo ai servizi di formazione e qualificazione professionale per i lavoratori inseriti nei programmi ministeriali. Le rispettive équipe delle Ispettorie Arn e Ars stanno sviluppando linee di lavoro che permetteranno, già durante il 2015, di realizzare gli obiettivi dell’accordo quadro.

Lavorare alla promozione integrale dei giovani in difficoltà
“Questo accordo è un passo importante nell’ambito dell’attuale Bicentenario della nascita di Don Bosco, che riconferma la scelta di lavorare per la promozione integrale in risposta ai giovani più svantaggiati”, affermano i Salesiani. 








All the contents on this site are copyrighted ©.