2015-02-20 11:23:00

Polentone di quaresima a Castel di Tora (RI)


La tradizione vuole che alla vigilia della Pasqua il sugo con cui condire sia un “sugo di magro”, una consuetudine fedelmente rispettata da questo antico borgo del reatino che torna a celebrare il prima domenica di quaresima la “Festa del Polentone”.

Un'occasione per rappresenta scoprire Castel di Tora, villaggio arroccato sulle rive dello splendido Lago del Turano e considerato uno dei borghi più belli d’Italia, grazie ai suoi angoli caratteristici e scorci mozzafiato. Si potrà passeggiare all’interno dell’antico borgo passando sotto la torre esagonale medievale dell’XI secolo, adiacente al Palazzo Scuderini, e poi su per i vicoli che conducono a piazzette ben tenute e curate; e ancora scoprire mura e torrette trasformate in case e ancora archi, scalinate, grotte e cantine scavate nella roccia.

Fino al 1864 il paese si chiamava Castelvecchio, poi si decise di legare il suo nome a Tora, antico insediamento sabino nel quale avvenne, nel 250 d.C.,  il martirio di Santa Anatolia. A lei è dedicato un santuario, che si erge su una collina attigua al borgo.








All the contents on this site are copyrighted ©.