2015-02-20 13:17:00

Irlanda: Campagna di Quaresima di Trócaire sui cambiamenti climatici


Si chiama Mahlet, ha 13 anni e vive nell’Etiopia del nord, in una zona che sta lottando contro la siccità provocata dai cambiamenti climatici: è lei la “testimonial” della campagna di Quaresima 2015 di Trócaire. L’organismo caritativo della Chiesa cattolica irlandese, infatti, ha deciso di dedicare la tradizionale raccolta-fondi del periodo quaresimale proprio al tema delle mutazioni del clima. “In tutto il mondo – si legge sul sito di Trócaire – le comunità più povere e più vulnerabili stanno lottando contro siccità, tifoni ed alluvioni”. “La comunità cui appartiene Mahlet – spiega l’organismo caritativo irlandese – sta lavorando più duramente che mai per auto-sostentarsi, ma le piogge sempre più rare ostacolano la crescita del raccolto”.

Oltre 150mila morti all’anno a causa dei cambiamenti climatici
Di qui, l’invito a sostenere la missione di Trócaire per “aiutare le popolazioni delle zone più indigenti del mondo ad adattarsi ai cambiamenti climatici ed a coltivare il cibo necessario al sostentamento”. “Per i bambini come Mahlet – si legge ancora sul web – combattere la carestia significa più cibo e più salute”. Quindi, l’organismo caritativo ricorda alcuni dati drammatici, elaborati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Gli effetti dei cambiamenti climatici sono responsabili di oltre 150mila morti all’anno. Solo nel 2011, dieci milioni di persone hanno dovuto affrontare la carestia provocata dalla siccità, mentre nel 2013, il tifone Hayan ha travolto le Filippine provocando oltre 6mila morti e quattro milioni di sfollati”.

Un’App per donare un contributo
Per aiutare Trócaire, si può fare una donazione anche tramite un’apposita App, denominata “Trócaire Box”. I fondi raccolti verranno così ripartiti: il 91% andrà direttamente ai progetti caritativi; l’8% verrà investito nella promozione della campagna di Quaresima, mentre il restante 1% sarà impiegato per i costi di governance. Nato nel 1973 per volontà della Conferenza episcopale irlandese, oggi Trócaire opera in più di venti Paesi del mondo, donando mezzi di sussistenza, promuovendo i diritti umani e le pari opportunità, lottando contro l’Aids, i cambiamenti climatici e le situazioni di emergenza. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.