2015-02-20 07:22:00

Eurogruppo decisivo sugli aiuti alla Grecia. La Germania dice no


La Grecia chiede l'estensione degli aiuti, ma rifiuta l'annesso 'Memorandum'. Un aspetto questo che per i tedeschi e' invece imprescindibile, unica garanzia di rispetto degli impegni. Della questione oggi se ne occuperà l’Eurogruppo. Alessandro Guarasci

Per Berlino gli sforzi di Atene non bastano. Nella lettera all’Eurogruppo, il governo greco chiede "l'estensione del 'Master Financial Assistance Facility Agreement', ovvero il termine legale per descrivere l'attuale programma di aiuti, che quindi comprende anche il Memorandum, cioè gli impegni da rispettare per rientrare dal debito. Il portavoce del ministero delle Finanze tedesco considera insufficiente la richiesta, perché non sarebbe una soluzione sostanziale. Più possibilista invece il vice cancelliere socialdemocratico Sigmar Gabriel che dice “il mio consiglio è tenere aperto il dialogo”.

Nella serata giro di telefonate tra il premier greco Tsipras e la Cancelliera tedesca Merkel, col premier italiano Renzi a fare da mediatore. Entra in gioco anche il presidente francese Hollande, che in mattinata a Parigi vedrà la Merkel.  L’Eurogruppo di oggi non sarà facile quindi anche il presidente Dijsselbloem è tra i rigoristi e pretende il rispetto degli impegni da parte dei greci.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.