2015-02-20 13:26:00

Baldisseri: Sinodo famiglia in ascolto del popolo di Dio


La costante attenzione della Chiesa al matrimonio e alla famiglia è stata ribadita dal cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, durante la presentazione del libro “Persona e matrimonio: mistero, riflessioni e vita” edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Il volume ha dato l’occasione al porporato di evidenziare come finora il diritto ecclesiastico si sia occupato principalmente di matrimonio e poco di famiglia. Lo spiega lo stesso cardinale Baldisseri al microfono di Paolo Ondarza:

R. – Si è accentuato molto nel passato il ruolo del matrimonio che è fondamentale, è la cellula fondamentale della società è quella che costituisce la famiglia. Ma l’accento ora vorremmo porlo sulla famiglia. La famiglia non è solo la coppia. Il matrimonio sono due persone che si uniscono, un progetto, quello di formare una famiglia. Ma poi la famiglia si costituisce soprattutto con la venuta dei figli. E allora la famiglia diventa una realtà molto più ampia, pertanto anche nel campo del diritto c’è bisogno di fare un passo in più. Si è parlato molto del bonum coniugum, cioè il bene dei coniugi, e noi vogliamo accentuare il bonum familiae.

D. – A che punto siamo nel cammino verso il prossimo Sinodo?

R. - Siamo nel momento inter-sinodale, tra una prima assemblea celebrata e l’altra assemblea del mese di ottobre 2015, il momento di riflessione su tanti punti ma specialmente quelli più sensibili che sono apparsi nella Relatio Synodi. Per questo siamo molto interessati di poter studiare, approfondire, avere poi anche elementi di risposta ai temi e ai problemi.

D.  – E’ in fase di svolgimento il questionario nelle diocesi di tutto il mondo. Attendete queste risposte?

R. – Il questionario, infatti, è stato inviato. C’è già un documento base che è quella Relatio Synodi dell’ultima assemblea e su quel testo abbiamo chiesto ancora, con delle domande, la reazione da parte delle Conferenze episcopali, del popolo di Dio nel mondo, che ci possano offrire qualche elemento in più. E’ piuttosto una riflessione: vedere loro oggi che cosa propongono, la gente, le componenti di tutta la Chiesa, che cosa possono offrire perché i sinodali possano avere elementi maggiori per trovare linee pastorali adeguate.








All the contents on this site are copyrighted ©.