2015-02-16 14:51:00

Ucraina: tregua fragile tra Kiev e separatisti. Violazioni nel Donbass


Apprensione in Ucraina per una tregua fragile, scattata alla mezzanotte tra sabato e domenica, secondo gli accordi raggiunti nel secondo Vertice di Minsk, la scorsa settimana, tra i quattro leader ucraino, russo, francese e tedesco. Il servizio di Roberta Gisotti:

Scambio di accuse reciproche, stamane, tra il governo ucraino e i ribelli filorussi di aver violato il cessate il fuoco nell’est del Paese. Kiev lamenta che almeno 5 militari ucraini sono morti e altri 25 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore in combattimenti nel Donbass. Ma i separatisti accusano Kiev di aver lanciato un attacco di artiglieria a Horlinvka, cittadina sotto il loro controllo e bombardato l’aeroporto di Donetsk, roccaforte dei ribelli. Ma Kiev rimpalla ai separatisti la responsabilità di avere bombardato il quartiere Panfilovka di Donetsk, per far ricadere su di loro la colpa. Intanto l’organizzazione per la sicurezza in Europa (Osce), cha ha la missione di monitorare il rispetto degli accordi di Minsk 2, ha chiesto alle parti di garantire l’accesso ai propri osservatori in tutti i territori del conflitto, compresa l’area di Debaltseve, strategico snodo ferroviario, ancora conteso tra Kiev e separatisti che tengono accerchiati circa 7 mila soldati ucraini, sotto attacco dell’artiglieria anche oggi, ha denunciato il capo della polizia regionale.

Un segnale di distensione arriva dall’Unione Europea, che potrebbe rivedere - ha riferito un portavoce di Mogherini, l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue - le sanzioni contro persone ed entità coinvolte nella crisi ucraina se le armi sapranno tacere.








All the contents on this site are copyrighted ©.