2015-02-14 10:37:00

XV Giornata Raccolta del Farmaco: 3600 le farmacie coinvolte


Ricorre oggi la XV Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Sono 3600 le farmacie coinvolte, dove i cittadini potranno trovare i volontari del Banco che forniranno loro le indicazioni corrette su quali medicinali donare. I farmaci verranno distribuiti alle persone indigenti attraverso enti assistenziali. Eliana Astorri ha intervistato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione:

Torna la raccolta del farmaco. In questi 15 anni sono aumentate le farmacie che aderiscono e i volontari che offrono il loro tempo. Significa che c’è stato un parallelo aumento di persone che non si possono permettere di acquistare farmaci?

R.-  Purtroppo è così. Oggi in Italia ci sono 5 milioni di poveri assoluti per cui persone le cui famiglie hanno poco più di 10 euro al mese per provvedere alla propria cura. Noi, attraverso gli enti collegati col banco farmaceutico, riusciamo a raggiungere  ed assistere oltre 400 mila di queste persone bisognose.

D.  – Come è organizzata la giornata di sabato 14? Entriamo in farmacia e chi ci suggerisce cosa è più utile comprare  e quindi donare?

D.  – Il volontario del Banco ci spiegherà l’iniziativa e il farmacista è stato avvisato del bisogno effettivo della sua zona, per cui ha una lista di farmaci tra cui scegliere quello che intendiamo donare.

D. – A chi verranno donati questi farmaci?

R. – Ogni farmacia è associata a un ente di assistenza territoriale, normalmente vicino alla farmacia stessa, per cui massima trasparenza: chi è in farmacia sa dove finiranno i farmaci che lui dona. E anzi invito, magari se si ha qualche ora di tempo, ad andare a visitare questo ente perché sono sicuro che sia un’esperienza che può arricchire il senso della nostra vita.

D. – La raccolta verrà effettua per tutta la giornata di sabato ma qualche farmacia la protrarrà anche a lunedì…

R.  – Sì, laddove nella giornata di sabato vi è un orario limitato, vi sarà la possibilità di continuare la raccolta anche nella giornata di lunedì.

D.  – Per conoscere le farmacie coinvolte nella propria città?

R . – La farmacie saranno riconoscibili dalla locandina esposta della giornata del banco farmaceutico ma saranno, ovviamente, anche tutte disponibili sul sito del banco www.bancofarmaceutico.org.

Sabato 14 dona un farmaco! Recatevi in farmacia, acquistate anche solo una confezione di aspirine o ciò che vi suggeriscono i volontari del Banco farmaceutico e farete una buona azione nei confronti di chi le medicine non se le può permettere.








All the contents on this site are copyrighted ©.