2015-02-14 09:30:00

Premio a Radio Vaticana. Lombardi: impegnati a essere forza di dialogo


In occasione della Giornata Internazionale della Radio, la nostra emittente - che questo martedì ha compiuto 84 anni - è stata insignita, a Madrid, del prestigioso “Premio Internazionale dell’Accademia Spagnola della Radio”. Il premio è stato ritirato ieri sera, a nome della Radio, dal nunzio in Spagna, mons. Renzo Fratini. Nel videomessaggio per l’occasione, il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, ha sottolineato che la Radio Vaticana prosegue il suo storico impegno al servizio della Chiesa e per il dialogo e l’unione dell’umanità. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Portare avanti con impegno la propria missione per far onore ad una “gloriosa eredità”. Nel videomessaggio all’Accademia Spagnola della Radio, padre Federico Lombardi richiama due capisaldi della nostra emittente: la storia ultraottantenne di servizio al Papa, alla Chiesa, all’umanità e lo sguardo a un futuro caratterizzato sempre più dall’avvincente sfida della trasformazione delle tecnologie e della multimedialità.

Una Radio per la pace, i diritti e la libertà religiosa
La Radio Vaticana, ha rammentato padre Lombardi, ha “naturalmente una funzione di comunicazione religiosa e per la Chiesa cattolica, ma il suo servizio ha sempre coperto un orizzonte molto ampio di problemi, con particolare attenzione per la pace, la libertà religiosa, i diritti umani, il dialogo fra le religioni e le confessioni cristiane”.

Sempre attenti alle “periferie” delle persone
Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, ha proseguito, la Radio Vaticana “ha dedicato un enorme impegno per le persone prigioniere e disperse”. E oggi “seguendo lo spirito di Papa Francesco”, l’emittente “diffonde continuamente messaggi attenti alle ‘periferie’ delle persone che soffrono emarginazione, ingiustizia, difficoltà materiali e spirituali”. Lo fa, ha annotato il nostro direttore, “con una prospettiva universale, aperta a tutti i popoli di ogni continente. Le oltre quaranta lingue utilizzate, le 60 nazionalità dei suoi impiegati – ha affermato – esprimono concretamente la sua natura di forza di pace e di dialogo per l’umanità di oggi, confrontata con problemi drammatici”.

Al servizio della comunicazione per tutta l’umanità
Padre Lombardi ha dunque confidato che al cuore del lavoro quotidiano alla Radio Vaticana sta “il servizio della comunicazione per il dialogo e per l’unione dell’umanità”. Questo, ha ribadito, “è il motto della nostra esistenza, che viviamo come una missione, animata dallo spirito del Vangelo e oggi dell’insegnamento e dell’azione” di Papa Francesco. Il direttore della Radio Vaticana ha concluso il suo videomessaggio ringraziando l’Accademia per il prestigioso “riconoscimento, che – ha detto – è incoraggiamento a continuare in questa missione sentendoci solidali con la grande comunità dei comunicatori”.








All the contents on this site are copyrighted ©.