2015-02-14 15:05:00

Delegazione vaticana in India per incontri interreligiosi


Si trova in questi giorni in visita in India la delegazione vaticana formata da padre Indunil Kodithuwakku, sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e padre Santiago Michael, addetto per l’Asia del dicastero. Diverso gli incontri ai quali hanno preso parte assieme a presuli della Conferenza episcopale dell’India e al nunzio nel paese, l’arcivescovo Salvatore Pennacchio.

Dal 12 al 13 febbraio, a Both Gaya, si è tenuto il quinto Colloquio buddista-cristiano sul tema “Buddhists and Christians Together Fostering Fraternity” articolato in cinque sotto-temi: “We belong to Ine Human Family”, “From a Culture of Diversiy to a Culture of Solidarity”, “Fraternity a prerequisite for overcoming social evils”,  “FraternitY wipes away Tears”, “Together Fostering Fraternity: the Way Forwad”, che saranno affrontati dal punto di vista cristiano e da quello buddista. I partecipanti, buddisti e cristiani, provengono da Sri Lanka, Thailandia, Corea, Giappone, Myanmar, Mongolia, Taiwan e India.

Da ieri, e fino a martedì prossimo, i rappresentanti vaticani sono a Varanasi per i 50 anni della promulgazione della Dichiarazione conciliare “Nostra Aetate” (28 ottobre 1965). In programma incontri con le comunità giainista, musulmana, buddista e sikh e indù sul tema “Celebrating Diversity of Religions to Foster a World of Peace and Love”. Domenica 15 febbraio, sempre a Varanasi, si terrà un incontro multireligioso di preghiera organizzato dal dicastero vaticano, dalla Conferenza episcopale indiana e dalla diocesi di Varanasi. Previsto anche un intervento del nunzio apostolico. A tale incontro prenderanno parte rappresentanti delle varie religioni e comunità religiose cristiane.








All the contents on this site are copyrighted ©.